Andretti: «Verstappen ha cancellato le polemiche di Abu Dhabi». Caro Mario, e il budget cap?
17/10/2022 19:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Intervenuto al programma di Sky F1 "Any Driven Monday", Mario Andretti ha speso parole al miele per Max Verstappen e la Red Bull, dominatori assoluti della stagione 2022 di Formula 1. Lo statunitense ha definito l'olandese come un pilota «completo», che conquistando il suo secondo titolo a Suzuka ha cancellato ogni dubbio o polemica rispetto al controverso finale del 2021 ad Abu Dhabi.

La domanda, però, viene spontanea: come può la vittoria di Supermax definirsi trasparente e "risolutoria" dopo che il team di Milton Keynes è stato beccato ad infrangere il budget cap?

L'elogio di Andretti a Verstappen

mario andretti f1

Parlando di Verstappen ai microfoni della nota emittente televisiva, Andretti innanzitutto ha espresso il concetto di cui parlavamo sopra: "Non c'è niente di meglio che confermarsi campione, soprattutto dopo tutto quello che è successo alla fine dello scorso anno, tra polemiche, dubbi e chi più ne ha più ne metta. Max se lo merita, come si è visto".

Poi ha aggiunto: "Ha guidato nel miglior modo possibile, finora ha dominato questa stagione, e probabilmente dominerà il resto di essa. È un perfetto esempio di come dovrebbe essere un campione del mondo".

Infine ha concluso: "È un pilota completo. Questo è tutto ciò che posso dire. È così bravo nelle qualifiche, ma la sua abilità in gara è superba. Ovviamente, molto merito va dato anche alla squadra, perché le strategie sono sempre giuste. Quando hai tutto quello che ti serve, è fatta".

E in effetti, Verstappen quest'anno ha guidato molto bene, così come gli uomini della Red Bull si sono dimostrati impeccabili nelle scelte strategiche. Ma c'è da considerare anche che la RB18 guidata dall'olandese è figlia - a questo punto possiamo dirlo con certezza - di un progetto in cui sono stati investiti soldi che non potevano essere spesi. Lo ripetiamo, alla luce dello scandalo relativo al budget cap, proprio non riusciamo a conferire ai successi di Max e compagni lo stesso valore che gli attribuisce il signor Andretti. Anzi...

Leggi anche: UFFICIALE - BUDGET CAP, INFRAZIONI PER RED BULL E ASTON MARTIN: IL VERDETTO DELLA FIA

Leggi anche: Red Bull sottovalutata dalla Ferrari? L'ex sicuro: «La faccia di Leclerc sul podio a Suzuka...»

Leggi anche: Il manager di Verstappen difende Leclerc: «Ha lo stesso talento di Max, gli è mancato...»

Foto copertina Instagram Andretti


Tag
andretti | verstappen | formula 1 |