Minardi: «Penalità a Russell e Alonso ridicole. Bravi Ham, Leclerc e Seb. Su Giovinazzi...»
24/10/2022 19:55:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Come di consueto dopo ogni Gran Premio, Giancarlo Minardi ha analizzato le principali vicende della spettacolare gara andata in scena nella giornata di ieri ad Austin. Vi riportiamo un estratto del suo editoriale in cui si è soffermato sull'incidente Russell-Sainz, sulla penalità inflitta a Fernando Alonso, sulle splendide prestazioni di Sebastian Vettel, Lewis Hamilton e Charles Leclerc e, infine, sullo sfortunato venerdì di Antonio Giovinazzi.

L'analisi di Minardi

minardi f1

Di seguito le considerazioni di Minardi: "È stata una gara interessante, certamente condizionata dall’errore enciclopedico commesso da George Russell alla prima curva, che ha portato al ritiro di Carlos Sainz, protagonista di una partenza non perfetta ma assolutamente esenta da colpe. Un episodio sanzionato con una penalità ridicola di 5 secondi".

Sulla penalità inflitta ad Alonso

"Assolutamente ridicola. Trenta secondi per aver corso senza uno specchietto. A parte che non si tratta di un elemento contundente, che si era anche staccato, ma se un pilota di F1 non fosse in grado di guidare senza uno specchietto allora dovrebbe cambiare mestiere".

Su Hamilton e Leclerc

"Complimenti a Lewis Hamilton, che ha tirato fuori tutta la sua classe, così come Leclerc. Partito dalla dodicesima casella ha portato la sua Ferrari sul podio, evidenziando ancora una problematica importante di usura dei pneumatici. Resta aperta la lotta con Perez per il secondo posto che si presentano in Messico tra meno di una settimana con la medesima strategia di motori".

Su Vettel

"Da quando ha annunciato il ritiro, mi sembra di vedere un nuovo Sebastian Vettel. Ha inanellato gara da quattro volte campione del mondo e domenica è stato protagonista di una bellissima gara, lottando fino all’ultima curva. E’ la dimostrazione quanto in questo sport possano entrare in gioco diverse componenti. Lo stiamo vedendo anche con Gasly, pronto a salutare l’Alpha Tauri, e Ricciardo passato dalle stelle alle stalle in poche stagioni".

Su Giovinazzi

"Il fine settimana americano ha riportato in pista Antonio Giovinazzi. Un errore che potrebbe costargli caro, soprattutto in un momento così delicato per la sua carriera. Andare contro le barriere dopo pochi giri non è un segnale positivo, anche se non conosco le cause che lo hanno portato fuori pista. Di contro, Mick Schumacher non ha fatto nulla di esaltante in pista".

Leggi anche: Minardi: «Dimostrazione di forza Max-Red Bull. Ma certe spese andrebbero incluse nel budget cap»

Leggi anche: Verstappen e il team radio della discordia: Max emblema del vincente o bambino viziato?


Tag
minardi | sainz | hamilton | vettel | giovinazzi | gp usa | formula 1 |