Ferrari, Mekies: «Consapevoli che uno dei due piloti sarebbe stato infelice, vi spiego»
12/11/2022 11:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Come vi abbiamo raccontato, nelle qualifiche di ieri a Interlagos la Ferrari si è resa protagonista dell'ennesimo episodio controverso della stagione. Pensando all'arrivo della pioggia per il Q3, il team di Maranello è stato l'unico a montare le gomme intermedie, sulla vettura di Leclerc, mentre gli altri team hanno mandato in pista i rispettivi piloti con la gomma Soft. La pioggia non è arrivata (o almeno non nelle proporzioni che si aspettavano al muretto rosso) e di conseguenza il monegasco ha racimolato un deludente decimo posto.

Intervenuto ai microfoni della stampa presente in Brasile a margine della sessione, il direttore sportivo del Cavallino, Laurent Mekies, ha cercato di fare chiarezza su tale decisione.

Mekies: "Abbiamo fatto due scelte differenti"

Ferrari, Mekies: «Consapevoli che uno dei due piloti sarebbe stato infelice, vi spiego»

Come riferisce Racingnews365, Mekies innanzitutto ha detto: "È stata una qualifica difficile e intensa per tutte le squadre. Era il tipo di qualifica in cui devi fare molte chiamate. Alcune scelte che abbiamo fatto hanno funzionato, altre meno".

Poi ha spiegato: "È stato frustrante portare entrambe le vetture in Q3 e poi trovarsi di fronte a una scelta. Da una parte hai la pista ancora asciutta e c'è la regola d'oro che dice che dovresti andare in pista quando è asciutta. D'altra parte, ci aspettavamo a momenti una pioggia battente e abbiamo fatto due scelte differenti per i due piloti. A seconda del momento esatto in cui sarebbe arrivata la pioggia, sapevamo che avremmo avuto un pilota felice e l'altro infelice. È esattamente quello che è successo. La pioggia è arrivata probabilmente con un minuto o due di ritardo per Charles, cioè al momento giusto per Carlos. È quello che è con Carlos P5 e Charles P10".

La stagione della Ferrari è stata rovinata da una serie di errori strategici. Mekies è apparso fiducioso che la squadra farà tesoro delle lezioni per comportarsi meglio in futuro.

"Abbiamo avuto molte buone qualifiche quest'anno, anche in condizioni molto difficili come oggi. C'è sempre molto da imparare sulle decisioni che si prendono, giuste o sbagliate che siano. Analizziamo tutto assieme ai piloti. Di sicuro approfitteremo di quello che è successo oggi per fare un altro passo insieme".

Leggi anche: Team radio Ferrari-Leclerc: i dialoghi dietro al fallimento in Brasile

Leggi anche: Ennesimo errore della Ferrari. Leclerc decimo e infuriato con il murettoù

Foto copertina www.facebook.com; Foto interna Twitter Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Brasile 2022


Tag
mekies | ferrari | strategia | leclerc | gp brasile | qualifiche | formula 1 |