Rivoluzione in casa Ferrari, in molti potrebbero rischiare il posto, ecco chi
15/11/2022 17:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi La Gazetta dello Sport ha lanciato una vera e propria indiscrezione bomba (smentita dalla Ferrari), secondo la quale Mattia Binotto potrebbe essere rimosso dal ruolo team principal della Rossa a causa dei risultati deludenti della stagione 2022.

Nelle ultime ore, inoltre, si stanno susseguendo alcune voci che vorrebbero a rischio anche le posizioni di Laurant Mekies, Inaki Rueda e Xavier Marcos. Scopriamo il lolo ruolo e i motivi per cui potrebbero saltare.

Ecco chi sono Mekies, Rueda e Marcos

Rivoluzione in casa Ferrari, ecco chi potrebbe rischiare il posto

Laurant Mekies, francese classe 1977, è entrato a far parte del team Ferrari nel 2018 con il ruolo di direttore sportivo, nel 2019 proprio grazie a Mattia Binotto è stato promosso a Racing Director e Head of Track Area. È stato uno dei padri del sistema halo sviluppato nel 2017 oltre ad essere anche il responsabile della Ferrari Driver Academy. Sembrerebbe essere attualmente la seconda persona più quotata a lasciare la scuderia per andare però a ricoprire la carica di team principal dell'Alfa Romeo.

Inaki Rueda classe 1978, nella stagione 2021 diventa il capo reparto strategie sportive, lo si comincia a vedere in pista al muretto del cavallino dalla gara di Baku dello scorso anno ed è l'artefice di diversi errori nelle gestioni strategiche delle gare che hanno causato la perdita di molti punti in ottica mondiale delle monoposto guidate da Sainz e Leclerc. Tra gli errori più grandi ricordiamo il doppio pit stop a Monaco nel 2022, la gestione sbagliata della safety car a Silverstone e per citarne solo un altro, il recentissimo sbaglio durante le qualifiche del Brasile che ha visto la monoposto numero 16 andare in pista con le gomme da bagnato intermedie con la pista però asciutta, non permettendo così di segnare un tempo valido.

Ultimo nome a rischio che in queste ore sta circolando è quello di Xavier Marcos, l'ingegnere di pista che affianca Charles Leclerc fin dal suo approdo in Ferrari nel 2019. Il ruolo ricoperto dallo spagnolo nei confronti del pilota monegasco è uno dei più importanti del team, in quanto una buona comunicazione tra la monoposto ed il muretto è fondamentale per non commettere errori. Ma in questo è molto criticato, spesso assistiamo infatti a team radio con troppe, o troppe poche informazioni, che nel momento di gara in cui vengono date sono superflue.

Per puntare ad iniziare la stagione 2023 nel migliore dei modi e combattere per il titolo piloti che manca ormai da più di 10 anni la scuderia sta pensando di fare delle modifiche nell'organico del reparto Formula 1. Attendendo nuove notizie il team punta a finire bene la stagione attuale ad Abu Dhabi cercando di portare a casa il secondo posto in classifica piloti.

Leggi anche: Binotto out? La Ferrari smentisce: «Voci del tutto prive di fondamento»

Foto twitter.com

Foto twitter.com


Tag
binotto | ferrari | rueda | marcos | mekies |