Il Mondiale 2022 si è ormai concluso da una settimana ed è tempo dunque di fare qualche bilancio. Come ogni anno, alcuni piloti sono andati oltre le aspettative, altri invece hanno deluso e anche parecchio. Tra questi ultimi ne abbiamo individuati tre. Ecco chi sono.
Stroll ha trascorso quasi tutta la stagione all'ombra del suo compagno di squadra Sebastian Vettel. Il canadese lo sa bene e nel finale ha tentato di tirar fuori un sussulto d'orgoglio, senza tuttavia riuscire a stupire in positivo. Le uniche cose che ci ricordiamo del suo campionato, infatti, sono le manovre azzardate e pericolose con le quali ha messo a rischio la salute dei suoi colleghi. Se l'Aston Martin non ha agguantato il sesto posto della classifica costruttori il (de)merito è soprattutto suo.
Non c'è molto da dire sulle prestazioni offerte da Daniel Ricciardo nel 2022. Basti pensare al suo talento e al fatto che è rimasto fuori dalla griglia per il 2023. È stato già criticato abbastanza, non vogliamo infierire ulteriormente.
Il primo posto di questa poco ambita graduatoria va ovviamente a Nicholas Latifi, eterno fanalino di coda del paddock. Dopo l'addio di George Russell, avrebbe dovuto prendersi la leadership della Williams. E invece ha soltanto preso bastonate a destra e manca. Ragazzo simpaticissimo, ma non all'altezza della Formula 1.
Leggi anche: FIA, Ben Sulayem: «Budget cap? Volevano la Red Bull impiccata. Ma l'errore è stato soltanto uno»
Leggi anche: Ralf Schumacher sul 2023: «Mi aspetto una lotta a tre per il titolo, ma occhio a un'outsider»