UFFICIALE - F1, GP Olanda in calendario fino al 2025: i dettagli dell'accordo
08/12/2022 09:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Tramite una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, la Formula 1 ha annunciato che il circuito di Zandvoort continuerà a ospitare il Gran Premio d'Olanda fino alla stagione 2025. Di seguito i dettagli del rinnovo del contratto e le parole del CEO del Circus Stefano Domenicali.

Il comunicato della Formula 1

"La Formula 1 continuerà a correre a Zandvoort fino al 2025 dopo il raggiungimento di un nuovo accordo tra la F1 e la pista olandese. Il nuovo accordo aggiunge altre due gare al contratto triennale originale, iniziato nel 2021 quando il Gran Premio d'Olanda è tornato in calendario per la prima volta dal 1985.

La gara sul circuito costiero è rapidamente diventata una delle più amate del calendario con gli entusiasti fan olandesi che hanno portato un'atmosfera fantastica in pista sia negli eventi del 2021 che del 2022, entrambi vinti dall'eroe di casa e campione del mondo in carica Max Verstappen.

E alla gara di fine agosto 2023 - per la quale si registra già il tutto esaurito - i fan avranno due piloti olandesi da tifare, con l'ex campione di Formula 2 Nyck De Vries che si unirà alla griglia a tempo pieno la prossima stagione con AlphaTauri, dopo il suo debutto a punti per la Williams al Gran Premio d'Italia di quest'anno.

Oltre alla grande azione in pista e all'atmosfera carnevalesca, la gara si è sempre contraddistinta per i suoi sforzi sulla sostenibilità, che sono fondamentali per l'ambizione della Formula 1 di diventare Net Zero Carbon entro il 2030.

Uno degli obiettivi principali dell'evento è stato il viaggio sostenibile dei fan, con il 99% dei possessori di biglietto d'ingresso per la gara 2022 che si è recato al circuito con i mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi. C'è stata anche l'implementazione di una rete elettrica intelligente, utilizzando combustibili alternativi, e una riduzione delle emissioni complessive di CO2 dell'80%".

Le parole di Stefano Domenicali

UFFICIALE - F1, GP d'Olanda in calendario fino al 2025: i dettagli dell'accordo

Questo il commento dell'amministratore delegato della F1, Stefano Domenicali:

"Il Gran Premio d'Olanda si è rapidamente affermato nel calendario come uno dei preferiti dai fan, portando ogni anno un'energia incredibile e una grande esperienza. Gli eventi sold-out degli ultimi due anni hanno alzato il livello in termini di organizzazione, intrattenimento e sostenibilità, e siamo lieti di estendere il nostro rapporto con loro".

Leggi anche: Mazzola: «Ferrari, servono un leader e una rivoluzione filosofica. Binotto ha commesso due errori»

Leggi anche: Red Bull, Ferrari e Mercedes sempre al top. Lowe ha una sua tesi: «Certe cose non vanno via»