Wolff sorpreso dopo il Brasile: «Sembrava come se avessimo vinto il mondiale»
Tempo di lettura: 4 minuti

Toto Wolff, al termine di una stagione davvero complicata per la Mercedes, ha paragonato la vittoria di Russell, ottenuta quest'anno in Brasile, ai successi conseguiti nelle passate stagioni. Come riportato da racingnews365.com il team principal del team tedesco ha parlato durante il briefing di fine stagione della squadra. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Le parole di Toto Wolff

Wolff sorpreso dopo il Brasile: «Sembrava come se avessimo vinto il mondiale»

"Penso che quest'anno sia stato come la tempesta perfetta di cose che sono andate male. Non può essere che in quattro mesi diventi completamente incompetente, soprattutto se fino a dicembre sei stato in lotta per il campionato passato e solo dopo qualche mese hai toccato il fondo con un'auto molto lenta. Siamo stati in grado di migliorarci molto ad Austin, e il Messico è stata una bella sorpresa per noi, ma in Brasile è stato dove abbiamo assolutamente vinto con merito. Siamo stati davanti in ogni sessione e abbiamo portato a casa non una, ma due vittorie in gara: la sprint, e un 1-2 in gara la domenica". Poi aggiunge: "Per me è più importante capire la macchina e gli errori in vista del prossimo anno, rispetto a vincere una gara. Penso che questa sia stata una buona prova per noi e l'auto comunque aveva un buon ritmo".

La scuderia tedesca ha iniziato questo 2022 con un grande ritardo dal vertice lottando al massimo per qualche podio, ma durante la fase finale della stagione è tornata a battagliare con la Ferrari per il secondo posto della classifica costruttori.

Anche il direttore tecnico Mike Elliott è intervenuto citando Niki Lauda come ispirazione per il duro lavoro svolto per recuperare il terreno perso sugli avversari, ha dichiarato: "Penso che proprio come diceva Niki, si impara di più dal fallimento che dal successo, e questo credo sia stato uno dei più grandi anni di apprendimento per noi. È stato davvero interessante vedere la reazione che abbiamo avuto dopo la vittoria in Brasile, sembrava che avessimo vinto il campionato. Se si guarda alle stagioni passate e a tutto quello che abbiamo fatto pensi solo 'è solo una gara', ma io credo che questo ci abbia mostrato tutto l'impegno e la passione che ognuno di noi mette nel suo lavoro".

Tornato a prendere la parola Wolff si è detto in perfetto accordo con il suo collega è ha aggiunto: "Per me è stato come avere otto cene di natale di seguito, l'ottava volta non è emozionante come la prima. Ricordo di aver detto 'Ok abbiamo vinto un'altra gara, ci siamo comportati bene e abbiamo fatto un buon lavoro', ma durante il debriefing abbiamo festeggiamo come se fosse la nostra prima. Vedere le emozioni della squadra in Brasile è stato stupendo. Avevamo tantissimo orgoglio. È stato tremendamente appagante, anche se è stata solo una vittoria di gara e abbiamo chiuso terzi in classifica generale. A inizio anno però non avevamo il passo per lottare con gli altri. Questo per noi è solo un tassello che ci porterà nuovamente davanti a battagliare con tutti".

Leggi anche: Haug: «Mercedes vero colpo di fortuna per Mick Schumacher. Se tutto funziona...»

Leggi anche: Quella volta che Vettel fu contattato da Lauda per diventare il compagno di Lewis in Mercedes


Tag
wolff | mercedes | hamilton | russell | formula 1 |


Commenti
-
Formula1.it

Toto Wolff ha parlato della stagione appena terminata, delle difficoltà avute dal team con la monoposto ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it