Adam Baker, CEO di Audi Formula Racing, ha dichiarato che il costruttore prevede di competere per la vittoria entro la terza stagione in Formula 1. Audi entrerà in F1 nel 2026 come fornitore di power unit per Sauber.
"Vogliamo essere competitivi in tre anni", ha dichiarato Baker ad AS. "È un obiettivo realistico. Vogliamo competere per le vittorie entro il terzo anno".
Baker ha ammesso che il costruttore dovrà affrontare una grande "sfida" per riuscire anche solo ad entrare in F1 tra tre anni, e questo nonostante il cambio di regolamento sulle power unit che darà l'opportunità di competere con i team più importanti semplificando le attuali power unit.
"Per Audi è interessante entrare nel 2026 perché abbiamo deciso in anticipo. Mancano 42 mesi alla prima gara. Negli ultimi 30 anni, deve essere una delle decisioni più complesse di qualsiasi costruttore."
Baker è però ben consapevole della grande opportunità di inserire subito il suo team nella lotta per le vittorie:
"Inoltre, nel 2026 inizia un ciclo regolamentare, quando di solito gli altri sono entrati a metà di un ciclo. Cambieranno le power unit, ma anche i telai. Per certi versi, questo può azzerare il vantaggio dei concorrenti esperti del passato, e rende più facile per i nuovi costruttori essere competitivi".