Sono ormai diversi anni che si discute del possibile ingresso di nuovi team in Formula 1. E l'idea avere altre scuderie nel Mondiale non sembrebbe affatto piacere a molte delle dieci squadre già presenti in griglia, restie a dividere la rispettiva fetta di introiti con ipotetiche new entry. Ne sa qualcosa la famiglia Andretti, che ha visto negarsi - ripetutamente - la possibilità di entrare nella massima categoria motoristica nonostante un progetto ambizioso e saldo sotto l'aspetto economico.
Ma la situazione potrebbe presto cambiare, perché nelle scorse ore è arrivato un annuncio di Ben Sulayem che, di fatto, rappresenta un passo deciso verso importanti novità. Di seguito le parole del presidente della FIA e gli scenari.
L'annuncio di Ben Sulayem
"Ho chiesto al mio team FIA di considerare il lancio di un processo di manifestazione d'interesse per potenziali nuovi team per il mondiale di F1", recita il tweet postato da Ben Sulayem nelle scorse ore.
Il tweet di Ben Sulayem
I have asked my @FIA team to look at launching an Expressions of Interest process for prospective new teams for the FIA @F1 World Championship
— Mohammed Ben Sulayem (@Ben_Sulayem) January 2, 2023
Lo scenario
Il messaggio di Ben Sulayem apre dunque ad una Formula 1 sempre più corposa. In Pole per il ruolo di new entry c'è il team Andretti Global, che nei mesi scorsi si è assicurato la fornitura di motori Renault anche senza la certezza di debuttare nel Circus. Lo ricordiamo, un'undicesima squadra in griglia manca dal lontano campionato 2016. Per tempistiche e logica potrebbe tornarvi nel 2026, quando entrà in vigore un nuovo regolamento tecnico riguardante i motori.
Leggi anche: GP Cina 2023, dietrofront in vista? Shanghai può tornare in calendario: la situazione
Leggi anche: Mercedes, Wolff spiega l'addio all'elettrico: «Tutte le risorse sulla F1»
Foto copertina Twitter F1 Media; Foto interna Twitter Ben Sulayem