Guidare una monoposto di Formula 1 è molto più complicato di quanto si possa pensare, a causa dell'accelerazione e delle forze G alla quale il pilota è continuamente sottoposto. L'allenamento dei piloti però è estremamente personale e modellato sul fisico dell'atleta. Il campione del mondo Max Verstappen ha svelato a Viaplay F1 Talks il suo workout. Di seguito riportiamo le sue parole.

Un corretto e costante allenamento è essenziale per un pilota di Formula 1, ed è sicuramente il più intenso tra quelli richiesti agli atleti degli sport motoristici. Ne abbiamo avuto la prova al termine del GP di Monza 2022, quando Nick De Vries, che aveva sostituito Albon, nonostante fosse un pilota allenato attivo in Formula E, ha avuto non poche difficoltà ad uscire fuori dall'abitacolo, tanto da rendere necessario l'aiuto dei suoi meccanici.
Verstappen, ricordando quel momento, ha detto che l'ex pilota Mercedes, adesso pilota dell'AlphaTauri, debba lavorare sodo per mantenere la massa muscolare, mentre lui deve affrontare un problema differente. "Ognuno ha diversi tipi di corpo. Lo so perchè parlo molto con Nick, e lui deve allenarsi molto per mantenere i suoi muscoli e se non si allena per qualche giorno perde tanta massa. Lo stesso è per Alex che deve integrare tantissimi frullati proteici. Parlando di me invece è diverso, io non perdo mai tanti muscoli e non ho mai molti problemi alla guida dell'auto, ma faccio più fatica a mantenere il mio peso al limite. Altri piloti sono fortunati perchè possono mangiare tutto quello che vogliono, però poi devono allenarsi un pò di più per mantenere i muscoli. Una volta che però hai capito cosa richiede il tuo fisico è facile allenarlo".
L'olandese conclude il suo intervento dicendo: "Per me la cosa peggiore è però se non riesco a controllare il collo. Se non è tanto allenato e durante una curva la tua testa sembra cadere di lato è la cosa peggiore che possa accadere e diventa tutto molto più difficile quando stai guidando. Il resto può essere compensato".
Leggi anche: Nel 2026 non solo Andretti in orbita Formula 1: un altro team sembra fare sul serio
Leggi anche: Lo strano caso di Carlos Sainz, indagato dai commissari della Dakar su segnalazione della FIA