Ferrari Driver Academy, ecco la classe 2023: I piloti della nuova stagione
Tempo di lettura: 4 minuti

Anche la Ferrari Driver Academy ha iniziato i preparativi in vista della stagione 2023. Nel programma giovani piloti del team di Maranello ci saranno sei ragazzi e due ragazze, e per sette di loro il nuovo anno rappresenterà anche il debutto in un nuovo campionato.

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport nella giornata d'ieri i ragazzi e le ragazze sono stati accolti nella sede della scuderia italiana dal responsabile del progetto Marco Matassa, dal direttore sportivo Laurent Mekies e dal nuovo team principal Frederic Vasseur. Due i nuovi arrivi che si sono uniti al gruppo della FDA, il finlandese Tuukka Taponen classe 2006, vincitore delle "FDA Scounting World Finals", che lo scorso fine settimana ha già debuttato nella F4 UAE conquistando due podi in tre gare. Il secondo innesto della stagione invece è quello di Aurelia Nobels, ragazza brasiliana classe 2007, vincitrice dell'ultima edizione del programma "Girls on Track - Rising Stars".


I piani per il 2023

Ferrari Driver Academy, ecco la classe 2023: I piloti della nuova stagione

Gli otto piloti della Ferrari Academy saranno impegnati in quattro diverse categorie propedeutiche. In Formula 2 faranno il loro debutto Ollie Bearman con Prema e Arthur Leclerc con il team francese Dams. Entrambi Rookie, provengono dalla F3 dove sono rimasti in lotta per tutto il campionato fino alle ultime gare di Monza, dove l'inglese, a causa di una bandiera rossa ha terminato terzo in classifica generale la sua stagione. In Formula 3 invece farà il suo debutto assoluto lo svedese Dino Beganovic, che lo scorso anno ha dominato il campionato di Formula Regional con i colori del team italiano Prema con cui continuerà la sua avventura anche quest'anno.

Scendendo di categoria arriviamo alla Formula Regional Europea, che come detto prima nel 2022 è stata terreno di conquista dell'academy del cavallino. Quest'anno i piloti schierati in categoria non sono da meno, ritroveremo infatti il brasiliano Rafael Camara, che l'anno scorso ha debuttato in monoposto impressionando tutti sia nella F4 italiana che quella tedesca, e la promettente Maya Weug, classe 2004 e prima donna nel programma FDA che dopo aver condotto una stagione ottima nel 2022 farà lo step di categoria con il team Kic Motorsport.

Al secondo livello della filiera per la F1, nonché primo gradino con le monoposto, ci saranno al volante di una Formula 4 James Wharton e i due nuovi arrivi Tuukka Taponen e Aurelia Nobels che disputeranno la stagione 2023. 

Leggi anche: UFFICIALE - «Rivoluzione» FIA, Tombazis nuovo direttore monoposto. Ci sono anche altre novità


Leggi anche: UFFICIALE - Ferrari GT, annuncio storico: Wadoux prima pilota in squadra

Foto twitter.com

Foto twitter.com


Tag
ferrari | academy | formula 2 | formula 3 | 2023 |


Commenti
-
Formula1.it

La Ferrari Driver Academy è pronta a scendere in pista con la classe 2023. Ecco i ragazzi che prenderanno ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it