Ford non nasconde l'interesse per la Formula1, si valuta l'ingresso nel 2026
28/01/2023 10:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La stagione di Formula1 2026, che sarà caratterizzata dalla nuova era regolamentare riguardante le power unit, sta attirando a sé l’interesse di molti costruttori. Alle già tanto citate Audi, che ha già messo la sua proposta d’ingresso nero su bianco, e Porsche, che dopo aver visto tramontare il sogno di unirsi alla Red Bull sta cercando un alto team come valida alternativa alla realizzazione dei suoi piani, in queste ore apprendiamo di un altro importante interessamento alla categoria. Quello della Ford.

La casa americana, vecchia conoscenza della Formula1 attraverso la motorizzazione Cosworth (dal 1967 al 1983 ha vinto la bellezza di 155 Gp), sta seriamente valutando tutti i pro e contro e al momento, anche se non intende sbilanciarsi più di troppo, non si sente di escludere totalmente la bellissima ipotesi del ritorno.

Le ultime dichiarazioni della nota casa automobilistica

“La F1 è una categoria in forte crescita, sia negli USA che a livello globale. Hanno svolto un gran lavoro nel riuscire nello sviluppare degli eventi così spettacolari. Sono all’apice da sempre, ma sono riusciti a raggiungere ancora un pubblico più ampio e questo grazie anche a nuovi metodi come farsi pubblicità attraverso la serie Drive to Survive, ha affermato il direttore globale di Ford Performance, Mark Rushbrook in un’intervista apparsa su ‘Motorsport.com’.

“La nostra azienda punta da sempre sull’innovazione, il trasferimento tecnologico e l’opportunità di apprendimento. Lo sport è cambiato e ha tutta la nostra considerazione. Possibile ingresso nel 2026? Non voglio commentare speculazioni. È un qualcosa a cui stiamo pensando. Studieremo e valuteremo il tutto prima di prendere qualsiasi tipo di decisione”, ha concluso.

Uno dei team che potrebbe accogliere la sua motorizzazione, potrebbe essere niente di meno che la Red Bull. Squadra con cui ha già una partnership avviata derivante da sponsorizzazioni legata ad altre competizioni (vedi il tweet sopra riportato).

Foto: Ford Italia, Twitter


Leggi anche: La Red Bull stuzzica la curiosità sui social: nuova livrea nel 2023?

Leggi anche: Porsche, proseguono le trattative con i team per entrare in F1. Lo conferma la FIA


Tag
ford | power unit 2026 | f1 | formula1 | red bull |