È rottura totale tra il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, e la Formula 1 dopo mesi di polemiche e screzi, interventi a gamba tesa e comunicati, scelte unilaterali e nette che hanno di fatto incrinato irrimediabilmente i rapporti.
A partire dalla decisione della FIA di vietare qualsiasi tipo di dichiarazione politica, se non autorizzata dalla stessa federazione. Passando per lo scontro tra Ben Sulayem e Liberty Media in merito alla potenziale vendita dei diritti della Formula 1. L'avviamento (sempre da parte della FIA) di un processo atto ad identificare candidati all'ingresso nel campionato mondiale, probabilmente, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Il tutto, come riferiscono i colleghi del Daily Mail, ha portato Ben Sulayem a scrivere una clamorosa lettera ai team. Di seguito i dettagli della vicenda.
Passo indietro di Ben Sulayem. Il presidente della FIA ha deciso di allontanarsi dalla Formula 1, categoria che non seguirà più "quotidianamente". Lo ha annunciato in una lettera destinata ai dieci team. Lettera di cui un estratto è finito nelle mani del Daily Mail.
"Il mio obiettivo era quello di essere un presidente non operativo tramite la creazione di un gruppo di manager professionisti, operazione ampiamente conclusa. Per questo, d'ora in poi il vostro contatto quotidiano per tutte le questioni che riguardano la F1 sarà Nikola Tombazis e il suo team, mentre io mi occuperò di questioni più strategiche". Parole composte, di facciata, che vorrebbero celare ogni dissidio. Ma che evidentemente non ci riescono.
Staremo a vedere come si evolverà la situazione. Certo è che quanto sta accadendo potrebbe portare significative conseguenze nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Seguiranno aggiornamenti.
Leggi anche: Domenicali prende le distanze dalla FIA: «La F1 non metterà mai un bavaglio a nessuno»
Leggi anche: Ferrari, branchie-evoluzioni-segreti: tutto sulla SF-23
Leggi anche: FOTO - ANTEPRIMA - Il merchandising 2023 della Scuderia Ferrari
Foto interna www.twitter.com; Foto copertina Twitter Ben Sulayem