Pirelli, in arrivo delle nuove mescole Full Wet. Buone notizie (si spera) per i piloti
21/02/2023 20:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

I mesi dedicati alla pausa invernale, quest’anno, non sono stati davvero privi di azione per la Formula1. Ovviamente per i tecnici dediti alla progettazione della monoposto 2023, i mesi di dicembre, gennaio e febbraio sono stati frenetici come qualunque altro mese. Se c’è stata una differenza, ha riguardato più che altro la Pirelli, che approfittando delle condizioni meteo e dell’aiuto di alcuni team (tra cui anche la Ferrari), ha terminato un importantissimo test per lo sviluppo degli pneumatici full wet. Gomme che spesso non venivano nemmeno montate ultimamente durante le gare di Formula1, causa l’elevato quantitativo d’acqua alzato dalle monoposto (almeno questa è la motivazione ufficiale). La gara veniva sospesa prima per ragioni di sicurezza.

In via ufficiosa, molti piloti, tra cui Leclerc e Verstappen, si erano lamentati delle prestazioni delle vecchie ‘rain’. Specialmente a seguito del GP del Giappone 2022. Fortunatamente però, la casa della P Lunga si sarebbe messa duramente a lavoro e ideato una soluzione migliore per la stagione 2023.

A quanto si apprende da ‘RacingNews365.com’, la F1 Commission si sarebbe recentemente riunita e avrebbe approvato il nuovo prodotto ideato dalla Pirelli, che tra le altre cose non richiederà l’utilizzo di termocoperte. Nessun cambiamento invece per le Intermedie che ha sempre garantito delle prestazioni di alto livello in diverse condizioni meteorologiche.

Le nuove specifiche da bagnato saranno messe a disposizione dei piloti a partire dal GP dell’Emilia Romagna, Imola (in programma dal 19 al 21 maggio).

Ferrari, GP Giappone 2022

La FIA corre in aiuto della Pirelli

Per consentire al produttore di pneumatici di proseguire nello sviluppo di mescole sempre migliori, la Federazione, sempre quanto si apprende da ‘RacingNews365.com’, diramerà presto una nuova direttiva tecnica che permetterà ai team di pianificare nuovi test su pista, il cui costo non rientrerà nel budget cap, da sostenere nel corso del terzo semestre del 2023.

Foto: Ferrari


Leggi anche: UFFICIALE - Aston Martin, ecco il sostituto di Stroll in Bahrain

Leggi anche: RaceDayF1 Video - SF-23, DICHIARAZIONI PERICOLOSISSIME


Tag
pirelli | bagnato | full wet | ferrari | leclerc | verstappen | f1 | formula1 | stagione 2023 |