Alle 17.30 si è chiusa la prima giornata di test pre-stagionali sul circuito di Sakhir, in Bahrain. Una giornata amara per la Ferrari, a causa di svariati motivi. Innanzitutto perché la Red Bull si è confermata la squadra da battere, con Max Verstappen che ha fatto registrare il miglior crono in assoluto (qui tutti i tempi e dettagli). In secondo luogo, perché la nuova Rossa, la SF-23, ha dovuto fare i conti con alcune difficoltà in curva (è apparsa un po' nervosa) e con l'ormai famoso effetto porpoising, il fastidioso saltellamento sui rettilinei che affligge le vetture ad effetto suolo e che va a gravare sui tempi sul giro (oltre che sulla salute dei piloti).
Considerato anche che Sainz e Leclerc si sono piazzati soltanto al terzo e al quarto posto, alla fine della sessione, le facce nel box del Cavallino non potevano che essere buie. I colleghi di SkySportF1 ci riportano una testimonianza.
Staremo a vedere come andrà nella giornata di domani. Intanto di seguito vi proponiamo le parole di Leclerc e Sainz riportate da Sportmediaset.
Leclerc
"Ci siamo messi alle spalle la prima, intensa sessione di test. Abbiamo completato 64 giri provando un po’ di tutto. Abbiamo lavorato soprattutto sul setup, a cui abbiamo associato alcune prove di valutazione gomme e dei test aerodinamici con differenti livelli di carburante. Analizzeremo tutti i dati raccolti per essere pronti per domani".
Sainz
"Un buon primo giorno, nel complesso. L’affidabilità è stata buona e sono stato in grado di guidare senza problemi. Abbiamo completato l’intero programma di lavoro e raccolto dati preziosi con un buon feeling. Abbiamo anche fatto progressi con la messa a punto del set-up durante la giornata e siamo stati in grado di ottenere una buona analisi delle gomme che abbiamo già testato ad Abu Dhabi, quindi nel complesso buoni progressi finora e non vediamo l’ora di continuare domani".
Leggi anche: F1 - Focus sui test in Bahrain, Day 1: Ferrari nervosa e ''poco matura''
Leggi anche: La Ferrari si affida a Ravin Jain. Ecco chi è il nuovo capo delle strategie
Immagini SkySportF1