UFFICIALE - GP Spagna, modifiche al circuito di Barcellona: tutti i dettagli
27/02/2023 16:45:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La F1 ha da poco ufficializzato alcune revisioni al "Circuit de Barcelona-Catalunya" in vista del Gran Premio di Spagna di quest'anno. Revisioni che riguardano il settore finale ma non solo. 

F1, tutte le modifiche al circuito di Barcellona

UFFICIALE - GP Spagna, modifiche al circuito di Barcellona: tutti i dettagli

Iniziamo dalle variazioni più significative, ovvero quelle riguardanti la parte finale della pista. La chicane verrà rimossa e sostituita da due curve a destra scorrevoli che immettono sul rettilineo principale. Per soddisfare i requisiti di sicurezza FIA, data la natura ad alta velocità delle curve, saranno installate nuove barriere TECPRO all'esterno delle nuove curve 13 e 14.

Ma, come dicevamo, non sarà solo il settore finale a subire un restyling nei prossimi mesi. Le prime curve, infatti, verranno aggiornate per soddisfare alcuni requisiti di sicurezza. Il motivo? È probabile che l'aumento della velocità nelle curve finali si traduca in maggiori velocità massime che precedono la frenata alla prima curva. In reazione a ciò, la via via di fuga in ghiaia sarà estesa di 70 metri e sarà installata una pendenza del 5% per rallentare ulteriormente eventuali veicoli fuori controllo.

Ulteriori modifiche vedranno la sostituzione del tabellone segnapunti della pit lane con una nuova e moderna torre. Anche le aree hospitality e corporate saranno ampliate e modernizzate.

Leggi anche: SkySportF1, si allarga la «Squadra Motori». Il nome 'nuovo' per la stagione 2023

Leggi anche: UFFICIALE - Dal 2023 la F1 sarà ancora più immersiva. Ecco come

Foto copertina Twitter Circuit de Catalunya


Tag
gp spagna | barcellona | formula 1 |