L’imolese Riccardo Musconi non è più ingegnere di pista di George Russell
28/02/2023 13:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

George Russell ha cambiato l'ingegnere di pista che lo affiancherà nella sua seconda stagione in Mercedes.

L'italiano Riccardo Musconi, ingegnere di Russell lo scorso anno, è passato ad un nuovo ruolo all'interno della squadra corse della Mercedes. A prendere il suo posto sarà Marcus Dudley, in precedenza ingegnere delle prestazioni del team.

Russell avrà quindi il suo terzo ingegnere di pista diverso in altrettante stagioni, considerando che quando è arrivato in Mercedes dalla Williams nel 2021, si appoggiava al suo ingegnere abituale James Urwin. 

Riccardo Musconi ha una lunga e pregevole carriera in Formula 1. Ha supervisionato la vittoria di Russell nel penultimo Gran Premio della scorsa stagione a Interlagos, ma prima che Russell si unisse alla squadra, Musconi era l'ingegnere di pista di Valtteri Bottas, ruolo che aveva assunto nel 2019.

Ancora prima era stato ingegnere delle prestazioni per Hamilton, arrivando in Mercedes nel 2010 dopo aver ricoperto questo ruolo nella vincente Brawn GP.

In una delle stagioni più difficili per la Mercedes, con Mosconi il giovane George Russell ha massimizzato i possibili risultati, conquistando due pole position, una vittoria in una gara sprint, e la sua prima vittoria in un gran premio. Ha concluso il campionato al quarto posto, superando Hamilton di 25 punti. In questi risultati, in molti riconoscono i meriti dell'ingegnere imolese, forse per questo scelto per un ruolo di più ampio respiro.

Fonte www.racefans.net

Leggi anche: Russell: «Da quando corro in Mercedes sono sempre esposto. Voglio vincere, non apparire»

Leggi anche: Russell: «Mercedes lotterà con Red Bull per il Mondiale 2023, sarà una stagione piena di sfide»


Tag
riccardo musconi | george russell |