La stagione 2022 è stata di gran lunga la peggiore stagione per la Mercedes dal 2011 in poi. Il team tedesco ha sfornato una vettura poco competitiva, capace di ottenere soltanto una vittoria nel corso del campionato, fatto impensabile alla vigilia visto che le Frecce d'Argento erano reduci da otto titoli costruttori consecutivi.
Per quanto riguarda quest'anno, invece, l'iniziale ottimismo sulla W14 è stato rapidamente raffreddato dopo un difficile test pre-campionato in Bahrain. A pochi giorni dall'inizio del Mondiale c'è tanta incertezza a Brackley.
Ad analizzare la situazione di Toto Wolff e compagni ci ha pensato Martin Brundle, ex pilota ed oggi commentatore di Sky Sport UK, che ha paragonato la squadra della stella a tre punto al Liverpool di Jurgen Klopp. Di seguito le sue parole.
Parlando della Mercedes dopo i test pre-stagionali in Bahrain, Brundle ha affermato di vedere delle similitudini tra i momenti che stanno attraversando il team automobilistico tedesco e il Liverpool, squadra di calcio inglese guidata da Jurgen Klopp.
"Si trova in una situazione strana adesso", ha detto Brundle riferendosi alla Mercedes. Poi ha aggiunto: "Un po' come il Liverpool per esempio".
Il Liverpool di Klopp ha conquistato la UEFA Champions League nel 2019, poi ha vinto la Premier League nel 2019/20, aggiungendo alla sua bacheca anche altri trofei come FA e League Cup. Tuttavia, questa stagione ha rallentato parecchio finendo per andare in difficoltà sia in campionato che in Champions. Brundle è convinto che gli stravolgimenti nello staff e la mancanza di fiducia abbiano inciso tantissimo in questo senso: "Piccole sfumature, dovuto ai cambi di personale, e forse c'è una mancanza di fiducia".
L'ex pilota ritiene che la stessa cosa stia capitando alla Mercedes, che ha recentemente perso il capo della strategia James Vowles a favore della Williams.
"È la stessa cosa che sto vedendo alla Mercedes in questo momento. Ma si può risolvere. L'anno scorso Verstappen non ha segnato punti fino alla seconda gara, e ha comunque distrutto il campionato del mondo. Dovranno semplicmente agire in fretta e risolvere i loro problemi", ha chiosato.
Leggi anche: Hamilton, quale futuro? Hill analizza: «Momento critico». E fioccano gli interrogativi
Leggi anche: L’imolese Riccardo Musconi non è più l'ingegnere di pista di George Russell