Qualifiche Bahrain 2023: la pole position è di Verstappen
04/03/2023 17:10:00 Tempo di lettura: 6 minuti

Dopo i tre giorni di test della settimana scorsa, sempre qui sul circuito di Sakhir, e dopo le prime 3 sessioni di prove del primo weekend di gara, non era stato possibile conoscere le reali gerarchie in griglia, con i team impegnati nel trovare il giusto setup delle nuove monoposto e tempi alterati da carichi di carburante e mappature motore a volte molto differenti.

Adesso abbiamo i primi verdetti, almeno quelli relativi alle monoposto di inizio stagione, che sicuramente cambieranno durante la stagione grazie agli sviluppi, ma che ci consentono di capire chi ha lavorato meglio durante l'inverno.

Nelle prime tre sessioni di prove libere abbiamo visto la solita velocissima e stabile Red Bull, una Mercedes in grandissima difficoltà, una Ferrari che ha alternato buoni momenti ad altri scoraggianti, ma soprattutto abbiamo gioito e ci siamo emozionati per una piacevole sorpresa. L'Aston Martin e Fernando Alonso hanno costantemente dimostrato di essere della partita, e non per la lotta di centro gruppo, ma per quella di vertice.

Vediamo quindi come sono andate le qualifiche del GP del Bahrain 2023

Q1 - Qualifiche Gran Premio del Bahrain 2023

Le monoposto scendono subito in pista e stranamente la Ferrari sceglie di effettuare i primi giri con l'unica gomma gialla nuova a disposizione.

Leclerc accusa subito un piccolo problema ed all'inizio del suo primo giro lanciato perde alcuni pezzi della copertura ad ala di gabbiano della gomma angteriore sinistra. I detriti rimangono in pista e vengono quindi esposte le bandiere rosse. Qualifiche interrotte. Rientrato ai box i meccanici di Leclerc agiscono velocemente e lo rimettono subito in condizione di tornare in pista.

Si riparte alla 16:10, tutti con gomme rosse questa volta. Il primo giro lanciato vede Sainz in testa, davanti a Russell, Leclerc, Alonso, Verstappen, Perez ed Hamilton, tutti in meno di 1/2 secondo.

Per la prima volta da almeno un paio di anni la Red Bull torna in pista per il secondo tentativo con gomme nuove. Il gruppo è davvero molto ravvicinato e non possono rischiare di non passare in Q2, anche perchè la pista sta notevolmente migliorando con le temperature che si abbassano.

Dopo il secondo tentativo non cambiano le prime posizioni, mentre gli esclusi, dalla P15 alla P20, sono: Sargeant su Williams, Magnussen su Haas (a sorpresa considerando che Hulkenberg sale momentaneamente in P6 con il suo secondo tentativo), Piastri su McLaren (a conferma dei grandi problemi di McLaren), De Vires su AlphaTauri (non un grande debutto considerando la P8 di Tsunoda) e Gasly su Alpine (al quale hanno cancellato il tempo comunque da P17). Tutti i giovani debuttanti rimangono bloccati in Q1.

La delusione più grande è forse quella di Magnussen

Qualifiche Bahrain 2023: non cambia la regola, la pole position è di Verstappen

Q2 - Qualifiche Gran Premio del Bahrain 2023

Nel tentativo di risparmiare un treno di gomme, la Ferrari scende in pista per il primo tentativo con gomme rosse usate. 

Dopo il primo tentativo c'è Verstappen in prima posizione, davanti a Perez, Hamilton, Russell e Alonso, tutti questi con gomma nuova. Subito dopo vediamo le due Ferrari con Sainz davanti a Leclerc, ed ancora Hulkenberg straordinario ottavo con Haas e gomem usate.

A 3 minuti dalla fine tutti di nuovo in pista con gomme rosse nuove.Con le temperature che scendono sia Ferrari che Mercedes vanno molto meglio, ed in testa va infatti Charles Leclerc, davanti a Verstappen, Russell, Hamilton e Sainz. Solo sesto Alonso e settimo Perez. Ancora bravissimo Hulkenberg momentaneamente ottavo.

Gli esclusi dal Q3, dalla P11 alla P15 sono: Norris su McLaren (più di così non poteva fare), BottasZhou su Alfa Romeo (forse un po' delusi di non essere entrati in Q3), Tsunoda su AlphaTauri e Alexander Albon Williams 

Q3 - Qualifiche Gran Premio del Bahrain 2023

Finalmente arriva il primo Q3 della stagione, la prima vera sessione in cui tutti spingono al massimo a parità di condizioni.

Il primo a lanciarsi è Verstappen ed il suo giro è quasi perfetto, 1:29.897, secondo Leclerc (a solo 1 decimo), poi Perez e Sainz. Scendono in pista con 4 minuti di ritardo per il loro primo tentativo Stroll, Alonso, Russell, Hamilton, Ocon e Hulkenberg, che si inseriscono tutti alle spalle di Perez.

A due minuti dalla fine le immagini staccano su Leclerc che scende dalla macchina, non farà il suo secondo tentativo.

Nel secondo giro che vale la pole è Max Verstappen a migliorarsi ancora, imponendo ancora il suo talento mettendosi davanti al compagno Sergio Perez.

Qualifiche Bahrain 2023: non cambia la regola, la pole position è di Verstappen

Seconda fila tutta Ferrari con Leclerc davanti a Sainz. Leclerc non è sceso in pista per l'ultimo tentativo per risparmiare un treno di gomme nuove. "Meglio terzi con un treno di gomme nuove che in pole con gomme usate per la gara", ha detto il pilota Ferrari nelle interviste post qualifiche.

Quinto posto per Alonso, che riesce a mettersi davanti alle due Mercedes ma forse aspirava anche a qualcosa di più, anche se è il passo gara a rendere particolarmente felice il pilota spagnolo.

Tabella completa dei tempi delle qualifiche del GP Bahrain 2023

Foto twitter.com

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Bahrain 2023

Leggi anche: Bandiere rosse nelle qualifiche in Bahrain: subito un problema per la Ferrari di Leclerc

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2023


Tag
qualifiche gp bahrain | ferrari | aston martin |