Mercedes, lettera ai tifosi
11/03/2023 11:50:00 Tempo di lettura: 5 minuti

L'inizio del campionato ha portato grande delusione tra i supporters della Mercedes. Dopo un 2022 molto al di sotto delle aspettative - terminato al terzo posto della classifica costruttori -, ci si aspettava che il team di Brackley sfornasse una vettura capace di ottenere un immediato riscatto. Invece, la W14 affidata a Lewis Hamilton e George Russell si sta rivelando non competitiva (per la vittoria) proprio come la vettura che l'ha preceduta. Il che ha costretto il boss della squadra tedesca, Toto Wolff, ad alzare bandiera bianca, manifestando la volontà di andare ad apportare cambiamenti radicali al proprio concetto.

La delusione nell'ambiente, in ogni caso, c'è ed è profonda. Tanto rendere necessaria una lettera...

La lettera della Mercedes ai fan

Mercedes, lettera ai tifosi: «Niente panico e reazioni istintive. Pronti a combattere assieme?»

A seguito delle tante critiche ricevuto dopo il primo Gran Premio stagionale in Bahrain, la Mercedes ha pubblicato una lettera in cui chiede ai supporters di stare vicini alla squadra e di muovere soltanto critiche costruttive. Ecco il messaggio apparso sul sito ufficiale del team:

"A tutti i nostri fan. Il Bahrein ci ha ferito. Ha ferito ognuno di noi, che affronta ogni stagione determinato a lottare per i campionati del mondo. Ha fatto male alla squadra nel suo insieme, dopo aver dedicato così tanto lavoro a una macchina che non ha soddisfatto le nostre aspettative. E sappiamo che ha ferito anche voi, i nostri fan. La vostra passione e il vostro supporto sono così importanti per andare avanti e sappiamo che proviamo lo stesso dolore.

La situazione che affrontiamo in questo momento è quella che nessuno di noi voleva, ma è quella che abbiamo. Questa è la realtà. E la domanda è semplice: cosa possiamo fare al riguardo e cosa faremo al riguardo?

Primo, non ci faremo prendere dal panico né avremo reazioni istintive. Sotto i riflettori feroci della F1, le persone puntano rapidamente il dito o cercano capri espiatori. Ma noi siamo meglio questo. All'interno del team si parla di avere il coraggio di fallire, il carattere di essere responsabili e la forza di vedere il fallimento come un'opportunità. Siamo stati aperti e straordinariamente onesti su dove ci troviamo. E stiamo lavorando con urgenza e con calma per costruire il nostro piano di ripresa, concentrandoci su ciò che deve accadere a breve, medio e lungo termine per vincere. Abbiamo già sviluppi in cantiere per le prossime gare e ce ne saranno altri in arrivo. Ma questo non sarà il lavoro di un momento; non ci sono proiettili d'argento in F1.

In secondo luogo, terremo la testa alta e faremo questo percorso passo dopo passo, insieme. Siamo la Mercedes. Conosciamo gli standard a cui aspiriamo e nessuno sussulta quando guardiamo la montagna che dobbiamo scalare. Non sarà facile, ma dov'è il valore in qualcosa di facile? Questi sono i tempi in si forgia il carattere; i momenti in cui una squadra diventa più grande della somma delle sue parti, affrontando problemi difficili e vincendoli. Siamo insieme nella buona e nella cattiva sorte – da Toto, Lewis e George, a ogni singola donna e uomo nelle fabbriche di Brackley e Brixworth. E adoriamo questa sfida.

Terzo, faremo appello anche a ognuno di voi per spingerci al fronte. Sia che voi stiate offrendo critiche o supporto, c'è un modo giusto per farlo e un modo sbagliato. Vogliamo che la nostra community online sia uno spazio sicuro pieno di sano dibattito, in cui le persone trattano gli altri e sono trattate con rispetto, siano essi membri del team, fan della Mercedes o fan rivali. Abbiamo una politica di tolleranza zero nei confronti di discriminazioni, abusi o bullismo di qualsiasi tipo e adotteremo le misure appropriate per eventuali commenti o post che non soddisfano le nostre linee guida. E vogliamo il tuo supporto per renderlo una realtà in tutta la nostra comunità.

Siamo già al lavoro per cambiare il corso di questa stagione 2023. La ripresa è iniziata subito dopo la gara e tutti hanno un ruolo da svolgere.

Siete pronti ad unirvi a noi per combattere? Se sì, facciamolo. In caso contrario, nessun rancore".

Leggi anche: Mazzola: «Deluso e perplesso, addio Sanchez segno di resa. Brawn capì una cosa fondamentale»

Leggi anche: Ferrari, buone risposte dall'ala monopilone. Clear: «Quando la rivedrete? Difficile dirlo, vi spiego»

Foto copertina Sito Mercedes; Foto interna twitter Mercedes


Tag
mercedes | tifosi | wolff | hamilton | russell | formula 1 |