In queste ore girano veloci tante voci su un possibile, seppur improbabile, scambio Leclerc-Hamilton, indiscrezioni figlie del momento difficile che stanno attraversando entrambi i team, ma che potrebbero avere qualcosa di vero.
In fondo nel 2014 era già successo che le due scuderie fossero molto vicine ad un clamoroso scambio poi bloccato dalla Ferrari. Fernando Alonso aveva raccontato qualche anno fa l'aneddoto a Radio Barcellona.
Durante la diretta il commentatore chiese ad Alonso "di essere onesto" e di raccontare di quella volta che ha avuto l'occasione di andare in Mercedes, ed in particolare di un episodio del 2014, quando lui era in Ferrari e Toto Wolff, già team principal Mercedes, propose alla Ferrari uno scambio tra lui e Lewis Hamilton. La risposta di Fernando fu molto decisa:
"Si. Credo che era un momento del Campionato in cui c'erano le circostanze per quell'idea, e l'intento era buono in qualche modo. Ma la Ferrari non voleva in quel momento."
Alonso ha poi aggiunto ulteriori dettagli a quella trattativa, che poi lo portò ad un inatteso divorzio dalla Rossa:
"Non voleva perché era nel mezzo delle trattative per provare a rinnovare con me, e ampliare il contratto fino al 2019. Era quella l'offerta che aveva sul tavolo, ma alla fine non ero convinto e sono andato alla nuova McLaren Honda con entusiasmo perché credevo che il ciclo con Ferrari fosse finito."
La scuderia di Maranello scelse Vettel per sostituire Alonso nel 2015, ma fu molto vicina a prendere Lewis Hamilton che proprio nel 2014 iniziò il suo ciclo di vittorie con la Mercedes.
Toto Wolff poi tornò su queste dichiarazioni classificando il suo approccio come un semplice "interessamento" mai approfondito.
Leggi anche: Ferrari, Leclerc preoccupato. Chiesto colloquio urgente con Elkann: il motivo
Foto www.racefans.net