Il fattore che potrebbe aiutare Mercedes a Jeddah
13/03/2023 15:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes si era presentata al Gran Premio del Bahrain con molte aspettative, aspettative che sono crollate sin dai primi giri. Finire 50 secondi dietro il leader Max Verstappen non era certo nei loro piani, nè lo era essere battuti dall'Aston Martin. Non il migliore degli inizi, dunque, tanto che Toto Wolff ha affermato, per la prima volta, che il concept della vettura è sbagliato. Il primo grande pacchetto di aggiornamenti è previsto per Imola, mentre si specula sull'arrivo di alcune pance stile Red Bull

Tuttavia, il team principal austriaco ha condiviso con i media un fattore che potrebbe fare la differenza tra la prestazione Mercedes in Bahrain e in Arabia Saudita: l'asfalto

Mercedes, ottimismo in vista di Jeddah

Mercedes, c''è un fattore chiave a Jeddah. Wolff: «Non credo nei miracoli, ma...»

Il circuito di Sakhir, infatti, presenta ancora un asfalto molto abrasivo posto nel 2004. Di conseguenza, è molto usurante sulle gomme, in particolare sul posteriore. Mercedes ha sempre un po' sofferto di questo problema, ma con una vettura difficile come la W14 la difficoltà si è mostrata subito. Lewis Hamilton, infatti, è stato uno dei primi a fermarsi, mentre George Russell lamentava sin dai primi giri di un elevato degrado e un posteriore instabile. 

Al contrario, il tracciato di Jeddah ha un nuovo asfalto ed è estremamente veloce, con soli due punti di frenata. Le sue curve lo rendono deleterio per le gomme anteriori, ma proprio lì sta la forza della Mercedes. La vettura di Brackley, infatti, soffre da sempre di meno su circuiti che caricano sull'anteriore, come Silverstone, Spa e Suzuka. 

Ai microfoni di RacingNews365, Toto Wolff si è dimostrato cauto, ma ottimista: "Non credo nei miracoli. Il circuito di Sakhir è molto pesante sul posteriore ed ha un asfalto molto abrasivo, che è il più grande problema sulla nostra macchina. Io penso che in Arabia la nostra situazione sarà migliore." 

Aspettando il verdetto della pista, a Mercedes si presenta forse una doppia opportunità per essere speranzosi. Red Bull, infatti, durante il GP del Bahrain lamentava di problemi sull'anteriore. Un bluff o un vero problema per la casa austriaca? 

Leggi anche: Hamilton: «La Federazione sta andando nella direzione opposta alla mia»

Leggi anche: Hamilton ne è sicuro: «Max non avrà cali di tensione. Spetterà a noi recuperare»


Tag
mercedes | toto wolff | bahrain | jeddah | gp arabia saudita |