Wolff: «Hamilton potrebbe lasciare Mercedes, nessun rancore». Poi parla del rinnovo...
24/03/2023 14:15:00 Tempo di lettura: 4 minuti

È indubbiamente una prima parte di stagione complessa e lontana dalle aspettative invernali, quella che sta vivendo la Mercedes. Come nel 2022, di fatto, il team di Brackley ha messo in pista (scommettendo ancora una volta sulla filosofia zero-sidepods) una monoposto lenta e non poco problematica, tale da far calare il team della Stella nel ruolo di forza in campo, dietro sia all'inavvicinabile Red Bull, che ad un team cliente come Aston Martin.

Una situazione che, di fatto, ha causato sgomento all'interno della team per aver fallito il progetto per il secondo anno di fila e non manca, per i piloti, una duplice delusione: quella di non essere stati ascolti sulla direzione di sviluppo da prendere e quella per non poter lottare, come 12 mesi fa, per risultati importanti. Piloti su cui, come accade in questi periodi di crisi di un team, si sono susseguite moltissime voci secondo cui sarebbe scontenti della situazione e pronti a guardarsi intorno per avere una vettura vincente. Tra queste, ovviamente, molto clamore hanno avuto quelle relative a Lewis Hamilton e ad un suo eventuale passaggio (per finire la carriera) in un team come Ferrari, ma non solo.

Ed è proprio della questione piloti, della loro situazione contrattuale e del loro futuro, ha voluto parlato il team principal Mercedes, Toto Wolff, nel corso di una recente intervista. Il manager austriaco si è detto assolutamente contento del rendimento dei suoi due piloti e del rapporto che hanno con il team, mettendo a tacere tutte le voci di fantamercato che si sono susseguite in questo periodo. Non solo, poiché Toto si è detto anche fiducioso sul rinnovo di contratto di Lewis Hamilton, ad oggi praticamente una formalità.

"Non ho idea di cosa si dica, so solo a che punto siamo con Lewis Hamilton e con George Russell. Solo questo conta, nient’altro. Per il rinnovo di Lewis stiamo parlando di quando farlo e come, ma fondamentalmente dobbiamo solo cambiare alcuni piccoli termini e le date, ma sono assolutamente fiducioso che Lewis possa firmare il rinnovo".

Wolff: «Hamilton potrebbe lasciare Mercedes, nessun rancore». Poi parla del rinnovo...

Proprio sul rapporto tra Mercedes e Hamilton, il CEO di Mercedes AMG ha speso parole importanti, sottolineando quanto la fiducia reciproca e la totale trasparenza nelle relazioni sia la chiave di una partnership agonistica che dura da oltre 10 stagioni, tra momenti esaltanti e momenti negativi. Ed è dandosi fiducia e lavorando insieme che Mercedes e Hamilton, per parola di Toto, vogliono uscire da questo periodo di crisi.

"Non credo che Lewis lascerà la Mercedes: ci fidiamo l’uno dell’altro grazie al grande legame che abbiamo e non abbiamo motivo di dubitare l’uno dell’altro. Ovviamente questo è un momento difficile, ma sarà bello quando usciremo da questa situazione e torneremo ad avere prestazioni importanti".

Malgrado le dolci parole appena spese, il boss del team di Brackley ha però svolto una considerazione che, secondo molti, potrebbe aprire a clamorosi scenari di addio. Di fatto, Toto Wolff ha detto che, da pilota, capirebbe l'eventuale volontà di Lewis Hamilton di lasciare la Mercedes per accusarsi in un team in grado di dargli una monoposto competitiva per vincere il suo ottavo titolo mondiale: unico obiettivo rimanente nella carriera del pilota britannico.

"Tuttavia, come pilota, se vuole vincere un altro titolo deve assicurarsi di avere la macchina giusta, e se noi non possiamo siamo in grado di dargliela nei prossimi due anni, allora deve guardarsi intorno. Non credo accadrà, ma nel caso non avrò alcun rancore".

Foto www.mercedesamgf1.com

Leggi anche: Red Bull, Horner 'allontana' Hamilton: «Non vedo dove potremmo avere spazio per Lewis»

Leggi anche: Hamilton: «A breve cambiamenti drastici. Sidepod Red Bull? Non è semplice, la gente...»

Foto www.mercedesamgf1.com


Tag
mercedes | toto wolff | lewis hamilton | geroge russell |