Vanzini: «RB19 è la macchina migliore mai costruita, ecco come è fatta»
26/03/2023 21:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

In un video pubblicato sui social media, Carlo Vanzini discute della Red Bull, elogiando il suo dominio. A sua detta, questa vettura è "forse la miglior macchina mai vista", perché sta vincendo tutto come Mercedes nel 2014, ma senza l'enorme vantaggio di motore che aveva la casa di Brackley.

Con una frecciatina, il commentatore torna anche sulla questione del Budget Cap: "Il vantaggio che ha la RedBull oggi non è giustificabile rispetto alla filosofia della nuova Formula Uno, con macchine che, teoricamente, dovrebbero essere molto simili tra di loro per avvicinare le prestazioni e col budget cap a fare in modo che tutti siano nelle condizioni di potersela giocare. Certo, c'è quel neo dello sforamento da parte di di RedBull e quella carezza che è stata data dalla FIA come sentenza".

"E invece in uno scenario così, quindi uno scenario creato apposta per ricompattare il gruppo, Newey cosa ti fa? Ti fa probabilmente la sua più bella macchina assoluta, e la RB19 probabilmente racchiude anche tutti gli studi e gli sforzi che Newey ha fatto negli anni per fare delle macchine super vincenti. Anche quel bagaglio di esperienza fatto nel vedere gli avversari costruire delle macchine che hanno battuto le sue".

"Newey ha fatto una magia"

Vanzini: «RB19 è la macchina migliore mai costruita, ecco come è fatta»

Il giornalista ha continuato la sua riflessione con una breve analisi tecnica della vettura, affermando: "La RB19 sembra incollata al terreno come se avesse le sospensioni attive. Come la Williams del 1992 e 1993. Le sospensioni attive non le ha questa macchina, ma Newey sembra aver trovato un meccanismo per poterle riprodurre: la sospensione anteriore che non fa affondare la macchina, le tante soluzioni aerodinamiche di telaio, l'alleggerimento della macchina e il telaio stesso".

"La legge la detta l'aerodinamica, figlia anche di un lavoro maniacale per trovare l'efficienza nel momento in cui il motore non era il migliore, prima con Renault e poi con Honda. La Red Bull non aveva la stessa cavalleria a disposizione degli altri e di Mercedes in particolare. Quindi siamo di fronte a un Newey, che ha un forziere di memoria professionale che quando lo apre sicuramente ti tira fuori la magia". 

Foto di copertina: twitter

Foto interna: twitter

Leggi anche: I «problemi» di Verstappen al GP di Arabia Saudita erano un messaggio per far vincere Perez?


Tag
vanzini | red bull | newey |