La vittoria di Perez al GP di Arabia Saudita è stata frutto di ordini di scuderia?
Tempo di lettura: 3 minuti

Eddie Jordan, ex team principal dell'omonima scuderia, sostiene che la vittoria di Perez al Gran Premio di Arabia Saudita sia stata frutto di ordini di scuderia, dati ai piloti verso la fine della gara. Lo scopo dell'accordo era quello di portare a casa la seconda doppietta in due gare, evitando ogni possibile problema frutto della lotta tra i due piloti.

"Sono un po' preoccupato, perchè in circostanze normali Verstappen avrebbe vinto il Gran Premio", ha detto l'inglese a OLBG.com. "Credo ci fosse un ordine per far vincere Perez qualora fosse partito dalla pole e avesse guidato la gara tutto il tempo. Cosa sarebbe successo se non avesse vinto?", ha affermato Jordan.

Infatti, ascoltando i messaggi radio dei piloti, si nota che verso gli ultimi giri a entrambi è stato chiesto di abbassare il ritmo, complici del "problemi" non identificati. Inoltre, Lambiase, ingegnere di pista di Verstappen, ha chiesto al suo pilota per ben cinque volte di girare in 1.33, praticamente mezzo secondo più lento del suo passo normale. Perez, invece, si è scaldato parecchio via radio, prima che gli venisse detto che era libero di spingere. 


"Se io fossi stato Perez non avrei fatto vincere Verstappen. Penso ci fosse qualche accordo che se Verstappen fosse stato secondo e Perez primo, avrebbe vinto quest'ultimo".

"Il guasto era un messaggio in codice"

I problemi di Verstappen al GP di Arabia Saudita erano un messaggio per far vincere Perez?

Il pilota olandese è stato il più veloce in tutte le sessioni di prove libere ed era il favorito per la Pole Position. Tuttavia, un guasto al cambio lo ha costretto a partire dalla 15esima casella. E' risalito poi fino alla seconda posizione, ma Eddie Jordan è convinto che avrebbe vinto se lo avessero lasciato libero di lottare col compagno di squadra. 

"Non ero sorpreso di sentire Verstappen lamentarsi per l'albero di trasmissione. Se hai problemi in quel componente a 15 giri dalla fine, la macchina non arriva al traguardo. Ma Lambiase continuava a dire che era tutto ok. Penso ci fosse un messaggio lì".

"Verstappen avrebbe certamente vinto anche questa gara se lo avessero lasciato libero di lottare", ha concluso l'inglese.


Leggi anche: Terruzzi: «In Red Bull hanno staccato le radio, se lo facessero in Ferrari...»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2023


Tag
jordan | verstappen | perez | red bull |


Commenti
-
Formula1.it

C'è un ex team principal che sostiene che la vittoria di Perez sia stata frutto di ordini di scuderia ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it