Leclerc: «Abbiamo sbagliato strategia. Perchè Carlos era davanti a me?»
01/04/2023 09:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Charles Leclerc si mostra amareggiato ai microfoni di Sky Sport. La qualifica del monegasco, infatti, non è andata come sperato. Lì dove lo scorso anno ha fatto una grande pole, questa mattina non è riuscito ad andare oltre il settimo posto. In particolare, ci sono stati dei problemi nella strategia.

"E' da capire perchè hanno lasciato Carlos davanti a me nel T1 quando sapevano che io facevo il giro push e lui no". La strategia dei due piloti, infatti, era differenziata: da un lato il pilota numero 16 doveva fare dei giri senza preparazione ma di sola spinta, perchè dal muretto credevano che sarebbe arrivata pioggia, dall'altro Sainz doveva fare più giri di riscaldamento. Questo è dovuto a un errore di comunicazione. A Leclerc, infatti, avevano detto che la pioggia sarebbe arrivata dopo 4 minuti, mentre a Sainz no. 

"Per paura della pioggia abbiamo spinto subito, nè avevo sufficiente benzina. Ho una macchina da gara, ma questo non giustifica il settimo tempo. Dovevo fare meglio", ha concluso Leclerc. 

Le frecciatine di Leclerc a Sainz ed al muretto

Leclerc: «Abbiamo sbagliato strategia. Perchè Carlos era davanti a me?»

Leclerc ha continuato poi con un linguaggio tagliente, che lasciava intendere delle frecciatine verso il suo compagno di squadra. Se la strategia è stata problematica, Sainz non lo ha neppure aiutato altrove. Nel team radio post qualifica, Leclerc si è aperto alla squadra dicendo: "Non abbiamo fatto il giro di preparazione e la pioggia non è arrivata. Grazie a Carlos per la scia. E' sempre gentile", con tono sarcastico. 

"Mi ha dato una bella scia in curva 3 e 4", ha commentato poi ai microfoni di Canal+, probabilmente ancora con sarcasmo. Infatti, dagli onboard del monegasco si può vedere che nei rettilinei prima di quelle curve lo spagnolo era lontano, perciò non poteva dargli la scia, mentre nelle curve succesive i due Ferraristi erano fin troppo attaccati. 

 

Foto di copertina: twitter

Foto di corpo: twitter

Leggi anche: Ferrari, Leclerc sorride: «Miglior venerdì della stagione»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Australia 2023


Tag
qualifiche | leclerc | sainz | ferrari |