Vanzini: «Verstappen attaccabile, Mercedes si è accesa di colpo. Ferrari? Mancati i piloti»
01/04/2023 13:35:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Durante la diretta post-qualifiche di SkySportF1, Carlo Vanzini ha analizzato quanto è accaduto a Melbourne nella giornata di sabato e fatto il punto della situazione in vista della gara di domani. Vi proponiamo un estratto delle sue considerazioni.

Il commento di Carlo Vanzini

Vanzini: «Verstappen attaccabile, Mercedes si è accesa di colpo. Ferrari? Mancati i piloti»

Come vi abbiamo raccontato, la Pole Position del Gran Premio d'Australia se l'è aggiudicata Max Verstappen. Mentre il suo compagno di squadra, Sergio Perez, partirà ultimo a causa di un fuori pista che ha compromesso la sua sessione.

"Ci avviciniamo ad una gara che è molto meno prevedibile delle prime due. Perez partirà dal fondo su una pista dove è difficile sorpassare. E si è anche lamentato con la Red Bull dicendogli «come mai a me non risolvete i problemi e a quell'altro (Verstappen, ndr) sì?». Poi c'è Max che ha fatto un grande capolavoro in qualifica, stavolta c'è tanto di suo. Ma è un Max che sembrerebbe attaccabile da coloro rappresentano le sorprese che gli si aggirano attorno. Non sono Rosse...", esordisce Vanzini.

Dunque si è soffermato sulla Mercedes: "Bravissimo George Russell, ma anche Hamilton. Si sono accesi di colpo nel Q3, quando conta. Mentre nel Q3 si sono spenti i due piloti Ferrari, che avevano - guardando i loro settori - la possibilità di essere al posto dei due piloti della Mercedes. Potenzialmente, non sono fortissimi in gara. Però mi sembra che l'Australia, con delle temperature così fredde, possa regalare delle sorprese. E comunque si arriva alla gara con tante incognite. Russell può giocarsi tanto al via, Hamilton può essere un po' spettatore di quella battaglia. Ma quando hai lì Hamilton con Alonso affianco, con la possibilità di vincere la gara... ci sarà da divertirsi".

Infine il passaggio sul deludente sabato della Ferrari: "È la peggior qualifica dal 2014. Però, forse, nelle prove libere abbiamo visto la miglior Ferrari del 2023. Forse questa volta sono mancati i piloti nel tirare fuori il colpo nel momento giusto. In proporzione di più Charles rispetto a Sainz. La gara è da vivere, la Ferrari deve fissarsi l'obiettivo del podio".

Leggi anche: Ferrari, qualifiche amare in Australia. Vasseur: «Vi spiego cosa è successo. Sulla gara...»

Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP d'Australia 2023

Foto copertina www.twitter.com; Foto interna Twitter Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Australia 2023


Tag
vanzini | gp australia | mercedes | ferrari | formula 1 |