Il litigio tra Russell e Verstappen sotto il podio: l'inglese se ne va e Verstappen...
29/04/2023 17:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Sprint Race del Gran Premio d'Azerbaijan si è aperta col botto, in tutti i sensi. Nelle prime curve, infatti, c'è stata una intensa bagarre tra George Russell e Max Verstappen, che partivano rispettivamente dalla quarta e terza posizione. L'inglese ha un ottimo spunto in partenza, e già alla prima curva si trova all'interno, nel fianco dell'olandese, che per un nulla riesce a passare senza colpire il muro. Il destino, però, è diverso qualche curva dopo, quando il pilota Mercedes cerca ancora il sorpasso, allargando ulteriormente la sua traiettoria e urtando il fianco sinistro della RB-19 dell'avversario, il quale ha anche una piccola collisione con le barriere. Qualche metro dopo, il campione in carica si trova costretto a cedere la posizione a Russell, che si prende così di forza il terzo posto temporaneo.

Il duello è stato entusiasmante e, all'apparenza, senza alcun danno. Tuttavia, durante la Sprint Race si vedeva che Verstappen non riusciva ad estrarre il 100% del potenziale della vettura, il che ha fatto sospettare a un problema alla sua macchina causata dallo scontro. E così è stato: appena l'olandese si è fermato sotto il "podio", le telecamere si sono soffermate su uno squarcio nella pancia sinistra della RB-19, che non era stato visto dalla regia durante la gara.

Visibilmente arrabbiato, Verstappen ha fermato Russell mentre quest'ultimo stava andando alla bilancia per farsi pesare, chiedendo spiegazioni dell'accaduto. "Non darmi la colpa: non avevo grip e ho avuto un bloccaggio", ha detto l'inglese giustificandosi. "Tutti noi non avevamo grip", ha risposto con un sorriso sarcastico l'olandese, "Devi lasciare un pochino più di spazio".

"Lo farò, lo farò", ha risposto il pilota Mercedes mentre se ne andava, chiaramente infastidito dal commento dell'avversario. A quel punto, Verstappen ha gridato alle spalle di Russell: "La prossima volta aspettati lo stesso trattamento", tratto distintivo della sua proverbiale "calma". "Testa di c***o", ha poi mormorato tra sè e sè il giovane olandese. Insomma, il lupo perde il pelo ma non il vizio... 

Foto copertina twitter.com

Leggi anche: Verstappen attacca Russell: «Non ha senso quello che ha fatto, c'è un buco nella mia fiancata»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2023


Tag
verstappen | baku | sprint race | russell | gp azerbaijan |