Piloti e squadre a sostegno dell'Emilia Romagna: Ecco i loro post sui social
18/05/2023 08:45:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Ieri pomeriggio è arrivata la notizia della cancellazione del GP di Imola. Il motivo è facile da immaginare ed è testimoniato dalle immagini che provegono dall'Emilia Romagna: campi allagati, strade inondate e macchine sommerse dalla potenza dell'acqua. Anche il paddock della Formula 2 all'interno dell'autodromo era stato colpito, ma ciò che stava a cuore agli organizzatori era di non sovraccaricare i soccorritori, già estremamemnte impegnati in queste ore. Molti piloti e squadre si sono pronunciate a favore della decisione tramite annunci sugli account social. Vi abbiamo già riportato le parole dei padroni di casa, la Ferrari, e di Carlos Sainz, ma andiamo insieme a vedere ora cosa dicono gli altri team. 

Partiamo dall' altra squadra italiana, AlphaTauri, il cui quartier generale è a Faenza, in una delle città più colpite dall'alluvione. In merito ai recenti avvenimenti il team ha affermato: "Scuderia AlphaTauri è molto preoccupata per gli eventi che si sono visti nelle ultime ore a Faenza e in tutta l'area dell'Emilia Romagna, con le inondazioni e le forti piogge che hanno causato danni considerevoli. La nostra fabbrica al momento non è stata colpita e stiamo facendo di tutto per assicurare la sicurezza dei nostri impiegati e delle loro famiglie. I nostri pensieri vanno a tutti coloro che sono affetti e continuiamo a monitorare la situazione per vedere cosa si può fare per aiutare mentre attentiamo ulteriori notizie".

Poco dopo sono arrivate le parole dei piloti della squadra. In particolare, Yuki Tsunoda ha lanciato un messaggio in cui si vedono le modalità con cui aiutare la regione e un messaggio: "Dopo una notte terribile la città è profondamente colpita: polvere, fango e l'odore di benzina sono ovunque. Al momento le persone faticano a trovare cibo e un posto dove stare dopo che molti sono stati costretti ad evacuare. Per favore, qualsiasi cosa potete fare è apprezzato". Il post è stato condiviso poi da molte squadre e piloti, tra cui Lando Norris, George Russell e Logan Sargeant, i quali lo hanno accompagnato con messaggi di supporto. Anche Charles Leclerc si è poi unito al gruppo, aggiungegndo il messaggio "Forza e coraggio ragazzi in questo momento difficile". 

Piloti e squadre a sostegno dell''Emilia Romagna: Ecco i loro post sui social

Un pensiero simile lo ha avuto anche Mercedes, la quale ha condiviso un video in cui i suoi piloti raccontano del loro sostegno alla decisione. "Ovviamente è un peccato non poter gareggiare, ma alla fine è stata presa la scelta giusta." ha raccontato Russell. "Noi eravamo qui in fabbrica a prepararci ed eravamo contenti di tornare a correre. Alla fine non si potrà fare, e tutti i nostri pensieri e le preghiere sono con le persone a terra. Auguriamo ai soccorritori tutto il meglio. Mandiamo molto sostegno anche ai tifosi. Adesso teniamo le dita incrociate che tutti stiano bene e speriamo di vederci a Monaco", ha fatto poi eco Hamilton.

Anche Red Bull e il suo alfiere Max Verstappen non hanno atteso nel mostrare il loro supporto. In particolare, il campione ha detto: "Il mio pensiero va a coloro che sono colpiti dalle piogge severe e dall'alluvione in Emilia Romagna. Vi mando molta forza affinchè siate al sicuro".

Ovviamente si potrebbe andare avanti per pagine e pagine per raccontare tutto l'amore e il sostegno che piloti e personale stanno mostrando per l'Italia. Da Gasly e Ocon ad Albon e Piastri, non c'è nessuno che sia contento per la situazione attuale, ma si capiscono le motivazioni della scelta. Noi non possiamo fare altro che unirci ai messaggi di tutti, piloti e non, e augurare ai nostri connazionali che tutto si risolva per il meglio.

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com

Leggi anche: GP Imola annullato, si riflette dopo la decisione. Prende quota un'ipotesi

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2023


Tag
gp imola | alphatauri | leclerc | tsunoda | verstappen | russell | hamilton |