Ferrari supporta la regione Emilia-Romagna per i danni del maltempo. Arriva la donazione
18/05/2023 14:50:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Sono giorni, davvero difficili e delicati, quelli che sta vivendo la regione Emilia-Romagna, a causa del maltempo e dei conseguenti disagi che, da giorni, stanno attanagliando il territorio e che non sembrano dare tregua né ai cittadini né alla macchina dei soccorsi per la popolazione colpita. Una situazione che, giocoforza, ha impattato duramente anche sul GP di Formula 1 del Made in Italy e dell'Emilia Romagna in programma, originariamente, questo fine settimana sul tracciato di Imola.

Dopo i primi problemi che, nella giornata di martedì, hanno coinvolto i team presenti in autodromo per i preparativi del weekend (tutto il personale è stato fatto evacuare, in via precauzionale, in virtù del superamento dei limiti di sicurezza del livello dal fiume Santerno, adiacente al tracciato), la situazione non è affatto migliorata nella giornata di ieri. Una situazione che, inevitabilmente, ha portato i promoter, le istituzioni e gli organizzatori ad effettuare profonde riflessioni per discutere e decidere sull'eventuale svolgimento del weekend di gara (anche considerando il personale sanitario e di sicurezza impegnato e sottratto ai più bisognosi).

Discussioni che, inevitabilmente, sono sfociate nella decisione (nella giornata di ieri) di annullare il Gran Premio per dare la massima priorità ai soccorsi della popolazione e per non gravare, con quasi 200mila persone in arrivo, su un territorio già martoriato. Una decisione che, in pochissimi minuti, ha raccolto il favore di tutti gli addetti ai lavori, squadre e piloti che, va detto, non hanno perso l'occasione di mostrare la loro totale solidarietà all'Emilia Romagna e a tutta la sua popolazione.

Ovviamente, data la sua storia, la sua collocazione e la sua forte connessione con il proprio territorio, anche la Scuderia Ferrari ha deciso di mostrare piena solidarietà alla popolazione tramite un comunicato stampa sui suoi canali social. Oltre alla solidarietà, però, la casa di Maranello ha deciso di aiutare in modo concreto la regione Emilia-Romagna e la sua popolazione in questo momento di difficoltà, donando un milione di euro a sostegno delle zone colpite dal maltempo, con particolare attenzione a progetti di recupero ambientale e per la gestione del dissesto idrogeologico.

"Ferrari -si legge nella nota di Maranello- dona un milione di Euro a favore dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, aderendo alla raccolta fondi regionale".

Donazione commentata anche dal CEO del Cavallino, Benedetto Vigna:  “Nei momenti di difficoltà il posto di Ferrari è sempre stato accanto alla propria comunità. Abbiamo voluto dare una risposta concreta e immediata ai bisogni più urgenti della popolazione dell’Emilia-Romagna, provata da un grave disastro ambientale. Con il coordinamento delle Autorità locali, a cui va il nostro sentito ringraziamento per il loro instancabile lavoro in queste ore, questi aiuti potranno portare conforto e un segno tangibile della solidarietà di tutta la famiglia Ferrari.”

Leggi anche: GP di Imola - Ecco come richiedere il rimborso dei biglietti 2023

Leggi anche: Emilia Romagna, De Vries racconta: «Bloccato in un piccolo paese, l'hotel è diventato un rifugio»

Foto copertina media.ferrari.com


Tag
ferrari | emilia romagna | donazione | maltempo | imola |