È ufficiale Aston Martin e Honda inizieranno a collaborare in Formula 1 a partire dalla stagione 2026. Nella nota apparsa sul sito del team di Silverstone ci sono anche le parole dell'amministratore delegato Martin Whitmarsh, colui che ha condotto la trattativa con la casa giapponese. Il britannico, oltre a commentare la nuova partnership, si è anche soffermato sull'addio alla Mercedes (attuale fornitore di motori alle AMR23) spiegando che le ambizioni iridate hanno costretto l'Aston Martin a guardare in altre direzioni piuttosto che a Brackley.
Le parole di Martin Whitmarsh
"La Mercedes è stata ed è un ottimo partner sono lì per vincere, ma chiaramente è anche il nostro obiettivo, e alla fine, c'è una certa incompatibilità", ha esordito Whitmarsh. Poi ha aggiunto: "La decisione di cambiare è nata per questo motivo, è nella natura della F1. Sappiamo che se vogliamo vincere tra gli avversari che dobbiamo battere c’è anche la Mercedes ed è realisticamente difficile battere una squadra se fai affidamento sulla sua proprietà intellettuale, sulla sua struttura e sui suoi componenti".
Adesso l’Aston Martin dovrà realizzare una propria trasmissione con un retrotreno completo, al posto di quello che oggi riceve da Mercedes insieme alla power unit. Whitmarsh ha commentato: "È una grande sfida. Le specifiche delle trasmissioni 2026 non sono ancora state definite, speriamo ci sia una semplificazione rispetto a quelle attuali ma stiamo reclutando personale per preparaci al meglio a questa necessità".
Leggi anche: UFFICIALE - Aston Martin e Honda assieme dal 2026: l'annuncio
Leggi anche: F1 - Dove vedere il GP di Monaco 2023 in TV e streaming
Foto copertina Sito Aston Martin; Foto interna Twitter Aston Martin