Christian Horner ha recentemente rivelato come la Red Bull fosse vicinissima a firmare con Fernando Alonso nel 2008 al posto del tedesco Sebastian Vettel. Il team principal ha infatti dichiarato che l'accordo è fallito a causa di una differenza nelle richieste di durata del contratto. Lo spagnolo infatti voleva essere libero di andarsene già dopo una singola stagione mentre la scuderia voleva legarlo a sé per almeno due anni.
Alla fine fu promosso dalla scuderia Toro Rosso il giovane Vettel, che terminò secondo in campionato alla sua prima stagione, arrivando dietro la Brawn GP di Jenson Button, per poi vincerne quattro di fila, di cui tre in cui Alonso era secondo. Di seguito vi riportiamo le parole di Horner alla rivista Motor Sport.
Christian Horner ha dichiarato: "Siamo arrivati molto vicini alla firma di Alonso. Helmut e io siamo andati dal suo manager alla fine della stagione 2008 per parlare del 2009 e del 2010 offrendogli un contratto per i successivi due anni. Lui però voleva firmare solo per un anno e gli abbiamo detto che la posizione di Red Bull fosse quella o sarebbe saltato tutto. Pensavamo potesse avere un contratto con Ferrari per il campionato '09".
Il team principal Red Bull ha poi concluso dicendo: "A metà 2009 pensavo che si sarebbe potuto unire a stagione in corso perché credevamo che avrebbe potuto vincere con quella vettura. Diversi anni dopo abbiamo avuto un'altra discussione all'aeroporto di Spa, ma la chiacchierata più seria fu la prima. Poi ha perso l'occasione".
Leggi anche: Turrini: «Conoscete la mia opinione su Elkann, ma su Le Mans ha avuto ragione lui»
Leggi anche: Chinchero: «Perché venire in Ferrari? Per diventare eroi come ai tempi di Schumacher»