Turrini racconta quella volta in cui Berlusconi voleva creare un team di Formula 1
13/06/2023 15:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Nella giornata di ieri è venuto a mancare Silvio Berlusconi, ex Presidente del Consiglio e grande imprenditore. Il giornalista italiano Leo Turrini lo ha ricordato con un lungo articolo sul suo blog in cui ha raccontato alcuni aneddoti del proprietario del gruppo Mediaset legati però alla Formula 1. Oggi noi ve ne vogliamo riportare uno risalente al 1985.

Berlusconi e la Formula 1

Turrini racconta quella volta in cui Berlusconi voleva creare un team di Formula 1

Turrini racconta che nel 1985, il suo amico Oscar Orefici venne chiamato da Silvio Berlusconi quando ancora non era proprietario del Milan, per parlare della F1 e della sua voglia di creare un team nella massima categoria dell'automobilismo a ruote scoperte.

Orefici racconta che l'ex Presidente gli disse: "La Ferrari non vince più, ho pensato che potrei creare un team di Formula 1. Lo chiamiamo Five, prendiamo quel giovane pilota brasiliano che adesso sta alla Lotus, come si chiama, Senna e ci divertiamo e già che ci siamo prendiamo i diritti televisivi dei Gran Premi per Canale 5". L'idea fu realmente presa in considerazione, ma dopo un'analisi prevalse il progetto Milan e quello della F1 venne accantonato definitivamente.

Nonostante questo, grazie alla legge Mammì, nel 1991 i diritti televisivi degli eventi in diretta furono davvero acquistati per la prima volta da Canale 5 che li detenne fino al 1996 prima che il Circus tornasse sui canali Rai.

In quel periodo la telecronaca dei GP fu affidata all'ex pilota di Formula 1 Andrea De Adamich coadiuvato da Guido Schittone, con il collegamento ai box affidato ai volti di Patricia Pilchard prima e Claudia Peroni poi.

Leggi anche: Kimi corregge l'intervistatore, Robin è poco loquace: è show dei Raikkonen in Italia

Leggi anche: Button su Verstappen: «Per essere considerato il migliore al mondo deve lasciare la F1»

Foto copertina twitter.com   Foto interna twitter.com


Tag
berlusconi | turrini | formula 1 | senna | five |