UFFICIALE - GP Austria, cambia ancora il regolamento sulle qualifiche sprint
29/06/2023 13:05:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La FIA ha pubblicato da pochi minuti le note ufficiali del direttore di gara per il GP d'Austria.

C'è una novità per quanto riguarda le sprint shootout, ovvero le qualifiche ridotte che si svolgono sabato mattina e stabiliscono la griglia di partenza per la gara sprint. Il precedente regolamento prevedeva l'utilizzo obbligatorio di nuove gomme con mescola medie nella prima sessione SQ1 di 12 minuti, di nuove gomme con mescola media nella seconda sessione SQ2 di 10 minuti, e di nuove gomme con mescola soft nell'ultima sessione SQ3 di 8 minuti. Dopo l'esperienza in Azerbaijan, la FIA in accordo con i team, ha deciso che nell'ultima sessione potranno essere utilizzate anche gomme usate, sempre soft. 

Ricordiamo che a Baku sia Lando Norris che Yuki Tsunoda sono stati esclusi dalla SQ3 del sabato ancora prima che le shootout avessero inizio, perchè non avevano a disposizione un set di gomme soft nuove esaurite durante le altre sessioni. La modifica al regolamento arriva proprio per evitare altre situazioni simili.

UFFICIALE - GP Austria, cambia ancora il regolamento sulle qualifiche sprint

Confermate le 3 zone DRS per il Red Bull Ring. Questa la mappa aggiornata del circuito con in evidenza i detection point e le altre zone di interesse (cliccate sull'immagine per visualizzare la versione ad alta definizione)

UFFICIALE - GP Austria, cambia ancora il regolamento sulle qualifiche sprint

Altre piccole novità riguardano le limitazioni sulla possibilità di accesso ai VIP ospiti delle varie scuderie, alla griglia di partenza in corrispondenza della partenza della gara sprint e della gara di domenica.

Leggi anche: UFFICIALE - Approvato il nuovo formato Sprint in vigore da Baku (formula1.it)

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2023


Tag
gp austria | regolamento fia |