Penalità per Verstappen?
30/06/2023 20:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Alle ore 20:00 il campione del mondo olandese ed i rappresentanti del team Red Bull sono stati ascoltati dai commissari di gara in merito ad una possibile penalità per impeding. Verstappen avrebbe ostacolato la Haas di Kevin Magnussen in curva 1 durante le Q1 del GP d'Austria.

Alle 20:28 Verstappen ha lasciato la sala dei commissari sportivi insieme a Jonathan Wheatley, direttore sportivo della RB.

Pochi minuti fa è arrivata la decisione ufficiale: nessuna penalità per Max Verstappen.

Questa la motivazione:

"I Commissari Sportivi hanno ascoltato il pilota della Vettura 1 (Max Verstappen), il pilota della Vettura 20 (Kevin Magnussen), i rappresentanti dei team e hanno esaminato i dati del sistema di posizionamento, i video, i tempi, la telemetria, la radio del team e le prove video.
Il pilota della Vettura 1 ha dichiarato di aver visto un'auto in avvicinamento dopo aver tagliato il traguardo alla fine del suo giro di spinta e di essersi spostato a sinistra della pista dopo l'uscita dalla Curva 1.
Il pilota della vettura 20 ha dichiarato di essersi dovuto spostare a destra per evitare la vettura 1 e di aver quindi perso tempo nel suo giro veloce.
I Commissari Sportivi hanno stabilito, sulla base delle prove video (e audio), che la Vettura 20 ha toccato il cordolo della curva 1 e che questo ha causato un leggero cambiamento nell'accelerazione, che a sua volta ha portato a un tempo leggermente più lento nei mini settori successivi.
I Commissari Sportivi hanno inoltre stabilito che la vettura 20 non ha dovuto intraprendere un'azione evasiva significativa.
Notiamo inoltre che il fatto che il tempo sul giro della vettura 20 sia stato successivamente cancellato (a causa del superamento dei limiti della pista alla curva 10) è stato irrilevante per questa decisione. Ogni incidente viene sempre esaminato indipendentemente da altri incidenti o penalità.
Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di appellarsi a determinate decisioni dei Commissari Sportivi, in conformità all'Articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale della FIA e al Capitolo 4 del Regolamento Giudiziario e Disciplinare della FIA, entro i termini previsti
."

 

UFFICIALE - La decisione dei commissari sull''impeding di Max Verstappen

 

Leggi anche: GP Austria - Verstappen chiamato dai commissari. Possibile penalità per impeding

Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP d'Austria 2023

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2023


Tag
austriangp | verstappen | penalita |