Formula Regional - Incidente a Spa, muore Dilano Van T Hoff durante gara 2
01/07/2023 13:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Ancora fatale il tracciato belga di Spa-Francorchamps. Questa mattina, al termine di gara 2 della Formula Regional European Championship, si è verificato un incidente in cui ha perso la vita il pilota olandese Dilano Van T Hoff.

Le condizioni della pista non erano per nulla buone a causa della pioggia caduta nelle ore precedenti all'evento. La corsa si stava per concludere sotto safety car, intervenuta per un incidente, ma quando mancavano solamente due minuti la direzione di gara ha dato nuovamente la bandiera verde. Come riportato da motorsport.it "Nella nuvola d'acqua, in cima al 'Raidillon', un contatto nel traffico ha visto Van't Hoff scontrarsi con un rivale e rimanere bloccato perpendicolarmente all'ingresso del rettilineo del 'Kemmel'. L'incolpevole Adam Fitzgerald che sopraggiungeva non ha potuto fare nulla per evitare la vettura del pilota di MP Motorsport, centrandola in pieno sulla fiancata".

La dinamica dell'incidente è tristemente simile a quella accaduta nel 2019, quando, durante la gara di Formula 2, è morto Antoine Hubert. Il pilota olandese è stato trovato privo di sensi all'interno della sua vettura e prontamente trasportato al centro medico, prima di essere trasferito all'ospedale più vicino dal quale purtroppo è stato comunicato il decesso.

Il mondo del motorsport unito per Dilano

Formula Regional - Incidente a Spa, muore Dilano Van T Hoff durante gara 2

La Formula Regional, tramite un comunicato stampa, ha dichiarato: "La Formula Regional European Championship by Alpine annuncia con tristezza la morte del pilota MP Motorsport Dilano Van 'T Hoff. L'incidente è avvenuto durante la gara 2 di Spa-Francorchamps”. Anche il circuito belga e il Royal Automobile Club hanno espresso la loro vicinanza dicendo: "Vogliamo esprimere le nostre sincere condoglianze alla famiglia, al team e agli amici. Il Royal Automobile Club del Belgio, il Circuito di Spa-Francorchamps e il Gruppo SRO Motorsports si uniscono ad Alpine e all'ACI nell'esprimere le più sincere condoglianze alla famiglia, al team e agli amici del pilota".

Stefano Domenicali, CEO della Formula 1, ha mostrato la sua vicinanza al team MP Motorsport e alla famiglia dicendo: "Siamo molto tristi di apprendere la notizia della scomparsa di Dilano Van T Hoff oggi a Spa-Francorchamp. Dilano è morto inseguendo il suo sogno di raggiungere l'apice del motorsport. Insieme a tutta la comunità automobilistica il nostro pensiero va alla sua famiglia e ai suoi cari".

Leggi anche: Mercedes, Hamilton: «Sessione dura, la vettura non si è adattata. Gara? Siamo da podio»

Leggi anche: GP Austria - Alonso: «A inizio stagione non ci aspettavamo di essere così in alto»

Foto copertina twitter.com   Foto interna twitter.com


Tag
spa | formula regional | domenicali | incidente | morte |