Non solo Charles Leclerc, anche Nico Hulkenberg e la Haas erano finiti nel mirino della FIA al termine della shootout del Gran Premio d'Austria. L'accusa? Unsafe Release (il tedesco ha investito uno pneumatico ai box e ha rischiato di ribaltarsi nella pit lane). I commissari, alla fine, hanno deciso di non usare il pugno duro con il team americano. Di seguito il comunicato della Federazione e i dettagli della vicenda.
La Haas è stata ritenuta colpevole della violazione dell'articolo 34.14. Pertanto ha ricevuto una multa di 5000, ma il provvedimento è sospeso fino al fine del campionato di Formula 1 2023 a condizione che non vi siano ulteriori violazioni dello stesso genere. Ecco il comunicato della FIA:
"I Commissari Sportivi hanno ascoltato i rappresentanti del team e hanno esaminato le prove video. I rappresentanti della squadra hanno presentato un rapporto completo delle indagini effettuate in merito alla vicenda. È chiaro che si è trattato di un sfortunato incidente. I Commissari Sportivi sono rimasti colpiti dalla qualità delle indagini e dei rapporti del team, e in particolare, le azioni correttive proposte per evitare un simile incidente nel futuro. Queste azioni correttive comportano un cambio di procedure e di equipaggio posizionamento durante un pitstop".
[AHORA] Insólito accidente de Nico Hülkenberg en las pruebas del Gran Premio de Austria. 🤦♂️pic.twitter.com/7O6NShL2QT
— ElCanciller.com (@elcancillercom) July 1, 2023
Leggi anche: UFFICIALE - GP Austria, Charles Leclerc penalizzato dai commissari: i dettagli
Leggi anche: UFFICIALE - GP Austria: sanzionati Hamilton, Alonso e Stroll. Il motivo