GP Olanda - Leclerc: «La macchina è pessima, ma questo è il pacchetto migliore»
26/08/2023 18:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La qualifica del GP d'Olanda è stata caratterizzata da condizioni di pista incerte, con dapprima un asfalto impregnato d'acqua e poi dei raggi di sole. Questa situazione di certo non ha aiutato i piloti della Ferrari, che stanno combattendo sin da ieri con una vettura alquanto instabile, come si è visto dal fatto che entrambi hanno commesso diversi errori nelle sessioni di prove libere. E infatti, poco dopo che il tracciato era stato ripulito dall'incidente di Sargeant, è stato Charles Leclerc a impattare contro il muro; a causa di questo, domani partirà al nono posto. 

Nell'intervista concessa a Sky Sport F1, il monegasco non è stato troppo autocritico, avendo riconosciuto il grande limite della SF-23 a Zandvoort. Perciò, quando Mara Sangiorgio gli ha chiesto se avesse tentato qualche manovra al limite, il pilota ha risposto"Questa volta no. Ho già avuto il tempo di guardare l'onboard e non è che ho fatto qualcosa fuori dal normale, come era successo a Miami. La macchina questo weekend era veramente difficile da guidare: passiamo da tantissimo sovrasterzo a sottosterzo, e in queste condizioni poi ancora di più. Dobbiamo provare a migliorare e basta, per ora è solo complicato anticipare cosa farà la macchina nella curva. Alla 9 e alla 10 abbiamo faticato sin dai primi giri, ed erano due punti su cui concentrarci. Oggi poi è andata come è andata, anche se non ci sono scuse: sono io che guido la macchina, ma questa volta era davvero complesso". 

La giornalista ha poi parlato del carico aerodinamico scelto per questo GP, che di certo non sta aiutando i piloti. "Il carico che abbiamo è sorprendente, ma conosciamo il pacchetto che abbiamo e siamo sicuri che questa sia la scelta giusta. Era davvero il migliore tra quelli che avevamo, e adesso dobbiamo farne uno che si adatti meglio a piste del genere. La gara sarà in salita, perchè è difficile sorpassare". 

 

Leggi anche: GP Olanda - Russell: «Ho usato un nuovo approccio e ha funzionato»

Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «Giornata difficile, Leclerc ha spinto troppo. Gara? Ecco cosa ci aiuterà»

Foto copertina twitter.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2023


Tag
gp olanda | leclerc | ferrari |