Le stagioni 2022 e 2023 sono state molto complicate per la Mercedes. Il team ha raccolto appena una vittoria nelle ultime 36 gare, quella di George Russell in Brasile, risalente al novembre scorso. Hamilton, invece, è fermo al 103° successo in carriera da dicembre 2021, quando vinse l'edizione inaugurale del GP dell'Arabia Saudita. Dopo aver ufficialmente rinnovato il suo contratto con la squadra inglese fino al termine del 2025, il sette volte campione del mondo ha fissato il proprio obiettivo per le stagioni a venire.
"Stiamo cercando di vincere altri campionati del mondo", ha dichiarato Hamilton ai giornalisti in vista del Gran Premio d'Italia a Monza. "Penso che il lavoro incompiuto sia quello di tornare al top. Siamo stati la squadra più vincente della storia e abbiamo avuto il periodo di maggior successo negli ultimi 10 anni", ha aggiunto.
"I responsabili di tutti i reparti si sono riuniti, hanno parlato e si sono impegnati come mai prima d'ora per capire dove siamo, gli errori che abbiamo commesso, perché abbiamo preso quelle decisioni, perché non le prenderemo più e in che direzione stiamo andando", ha spiegato il pilota della Mercedes.
"Ma è stata una sfida in questi anni, quindi credo che si tratti solo di tornare al nostro posto e al nostro modo di operare, perché serve questo per battere la Red Bull", ha proseguito l'inglese. "Dobbiamo avere la fiducia reciproca che siamo i migliori in quello che facciamo e che, se restiamo uniti, riusciremo a tornare dove dobbiamo essere", ha concluso il sette volte campione del mondo.
Al termine del Gran Premio d'Italia dello scorso weekend, alla richiesta di fare un bilancio della stagione 2023, il 38enne di Stevenage ha risposto così: "Ovviamente è doloroso per tutti noi, vorremmo essere molto più veloci. Stiamo semplicemente facendo il conto alla rovescia per l'arrivo di febbraio".
Leggi anche: UFFICIALE - Fine delle speculazioni: Hamilton firma un biennale con Mercedes
Leggi anche: Sarà ancora Hamilton/Mercedes: segnale di fiducia o mancanza di alternative?