Emerson Fittipaldi, ex pilota brasiliano due volte campione del mondo, ha rilasciato un'intervista in cui si è soffermato sulla rivalità dei due alfieri della Ferrari, Carlos Sainz e Charles Leclerc. O Rato - come venne soprannominato durante la sua militanza in Formula 1 - oltre ad elogiare lo spagnolo per la prestazione offerta durante il weekend in Italia, ci ha tenuto ad analizzare il rendimento complessivo della coppia traendo una sua conclusione.
"Carlos mi sembra più costante quando si tratta di finire una gara rispetto a Leclerc", ha detto Fittipaldi in un'intervista riportata da Soymotor. Poi ha aggiunto: "Vedo Leclerc sentirsi più sotto pressione di Sainz ed è una pressione che viene da dentro. Quando hai un compagno di squadra con la stessa macchina, hai una certa pressione e se non sei mentalmente molto forte, le cose iniziano a complicarsi". Il brasiliano ha quindi 'consigliato' al monegasco di cambiare il proprio approccio: "Sappiamo che Charles ha un grande talento, ma dovrebbe correre più rilassato. Le cose sarebbero più facili per lui, otterrebbe risultati migliori e commetterebbe meno errori".
Il riferimento del due volte campione del mondo non è solo a quanto si è visto a Monza "dove la Ferrari corre sotto grande pressione e di solito ottiene risultati", ma anche a Zandvoort, dove Sainz ha prevalso sia in qualifica che in gara. Fittipaldi, infine, ha concluso la sua analisi sottolineando che in Giappone Leclerc dovrà fare i conti con una pressione ancora maggiore, data la situazione di classifica. Riuscirà a gestirla?
Leggi anche: Terruzzi: «Sainz ha appreso una cosa col passaggio Binotto-Vasseur. E ora il futuro...»
Leggi anche: Carlos vs Charles, frecciata polemica di Sainz Senior alla Ferrari: «Strano che...»
Foto interna twitter.com