Guenther Steiner: «Per questo motivo la F1 è poco seguita in Germania»
14/09/2023 21:23:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il Team Principal della Haas Guenther Steiner ha parlato della popolarità della Formula 1 in Germania. Nonostante lo sport continui a crescere, infatti, il numero di spettatori nel Paese ha toccato minimi storici.

Steiner ha confrontato l'Olanda con la Germania, sperando che quest'ultima torni a seguire assiduamente la F1: "Ora dobbiamo assicurarci di avere una fan base in Germania, come l'abbiamo nei Paesi Bassi [per Max Verstappen]".

"Ci sono molti giovani che guardano la Formula 1, anche in America e in tutto il mondo. Solo in Germania siamo in difficoltà ed è un peccato, perché la Germania è sempre stata un paese di Formula 1", ha detto il Team Principal della Haas.

I tedeschi possono vantare, infatti, 12 titoli mondiali nello sport (7 con Michael Schumacher, 4 con Sebastian Vettel e 1 con Nico Rosberg). Attualmente invece, Nico Hulkenberg è l'unico pilota tedesco in griglia, dopo aver rimpiazzato proprio il connazionale Mick Schumacher.

Guenther Steiner: «Per questo motivo la F1 è poco seguita in Germania»

Steiner insiste sul fatto che un pilota di successo aumenterebbe la popolarità, così come una gara in Germania: "Io porto il pilota, sarebbe bello organizzare anche una gara, ma di questo ne dovete parlare con F1 e con la politica tedesca, non con me", ha dichiarato.

Il Team Principal ha menzionato anche i costosi diritti tv, quando la televisione gratuita è di ottima qualità nel Paese: "È sicuramente un problema perché i telespettatori tedeschi non sono abituati a pagare per la televisione".

"Perché dovrei pagare se anche il materiale gratuito che ricevo è buono? Poi vengono i contenuti e quindi, logicamente, le persone dovrebbero dire: Voglio guardare questo e spenderò anche dei soldi per questo", ha affermato.

Non si è trattenuto, infine, dal criticare Sky Sports per le sue trasmissioni:  "Se vendi qualcosa, devi assicurarti che sia sufficientemente attraente da indurre le persone a pagare".

"Bisogna considerare anche questo aspetto. Ci sono diverse cose su cui lavorare", ha concluso.

Leggi anche: Verstappen, a Singapore per battere un record di Schumi. E intanto esce la biografia

Leggi anche: Vasseur elogia Verstappen: «Impressionante non commettere un solo errore in due stagioni»

Leggi anche: Regolamento 2024, F1 e FIA valutano: nuovo format con ATA in tutte le qualifiche?


Tag
steiner | haas | germania | f1 |