Horner pensa al sostituto di Pérez: «Norris è uno dei piloti da tenere d'occhio»
28/09/2023 17:06:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Sergio Pérez sta avendo una stagione totalmente da dimenticare. Pur non volendo considerare l'impietoso confronto con Verstappen, le sue prestazioni sono ben al di sotto delle aspettative, data la vettura che guida.

Diverse voci di mercato lo vedono lontano dalla Red Bull, se non per la prossima stagione (avendo già un contratto), sicuramente per il 2025. Uno dei nomi per rimpiazzarlo è quello di Lando Norris, accostato al team austriaco in diverse occasioni, anche per degli apprezzamenti ricevuti da Helmut Marko di recente.

Norris il candidato numero 1 per il post Pérez?

Il consulente della Red Bull ha parlato così di Lando a Servus TV qualche settimana fa: "Sfortunatamente (Norris) ha un contratto molto lungo con la McLaren (fino al termine del 2025). Ma sarà sicuramente un candidato per noi. Considerando la giovane età e la sua velocità penso che sarebbe una buona scelta".

Anche lo stesso Christian Horner ha ammesso che la squadra sta monitorando Norris, ma non in maniera particolare: "Lando è un gran pilota. Voglio dire, è un grande talento con una grande personalità, è uno di quei piloti che vanno tenuti d'occhio, ma ce ne sono anche altri, c'è un'intera generazione di piloti lì fuori ,con un grandissimo talento".

Horner pensa al sostituto di Pérez: «Norris è uno dei piloti da tenere d''occhio»

Il Team Principal ha parlato anche della difficoltà di guidare una Red Bull dovendosi confrontare con Max Verstappen: "Essere in squadra con Max adesso non può essere facile, qualcuno potrebbe volere la sfida e qualcun altro no. Max sta guidando a un livello di fiducia, impegno e talento che rende difficile immaginare un altro pilota che lo batta con la stessa macchina".

Il fallimento del Red Bull Junior Team?

Con l'arrivo di Pérez nel 2021 la Red Bull ha prelevato un pilota non cresciuto nel Junior Team per la prima volta dopo oltre 10 anni, mentre lo scorso anno De Vries (academy Mercedes) è stato preferito ai tanti giovani della F2 (Lawson, Iwasa, Hauger) e allo stesso Ricciardo per un sedile in AlphaTauri.

Anche per il possibile sostituto di Pérez nei prossimi anni, Horner non è sicuro che un pilota all'interno del programma giovani del team possa essere il compagno ideale di Verstappen: "Teniamo d'occhio anche i ragazzi che abbiamo in casa (Tsunoda, Ricciardo e Lawson in primis, ndr) ma anche quelli sul mercato, perché c'è molto interesse nei confronti della famiglia Red Bull, come potete immaginare".

"Vogliamo i migliori due piloti che possiamo schierare e idealmente guarderemo al nostro programma, ma se non crederemo che ci sia abbastanza capacità, saremo costretti a guardare altrove", ha detto in conclusione.

Chi affiancherà Verstappen dal 2025? La risposta a questa domanda ancora non ci è nota, ma il nome di Lando Norris è sicuramente tra i favoriti.

 

Leggi anche: La FIA cambierà il regolamento per il «trucco» usato dalla Red Bull con Pérez

Leggi anche: Newey: «Coppia Alonso-Verstappen? Interessante, diversa da quella del 2007 con Hamilton»

Leggi anche: McLaren, i punti chiave dell'incredibile sviluppo della MCL60


Tag
horner | red bull | norris |