Verstappen non è il miglior pilota al mondo, ecco chi è più forte di lui
29/09/2023 19:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Max Verstappen è a un passo dal terzo mondiale della sua carriera in F1, dopo un'altra stagione dominante alla guida della Red Bull RB19. L'olandese si sta affermando come il migliore della propria generazione, e sicuramente tra i migliori nella storia dello sport. Eppure il pilota argentino Augustín Canapino crede che in Indycar corra un pilota migliore del prodigio classe '97.

Qualche settimana fa, a vincere il suo secondo titolo consecutivo nella serie americana, è stato Álex Palou, pilota spagnolo cresciuto nel programma McLaren.

Secondo Canapino il campione in carica dell'Indycar è un pilota "più completo" rispetto a Max Verstappen. Queste le parole dell'argentino: "Palou è eccezionale, è il miglior pilota al mondo secondo me. Se non è il migliore, è tra i tre migliori. A mio parere è più completo di Verstappen. Quello che fa lui (Palou) in IndyCar, per me è davvero come avere a che fare con un extraterrestre".

Canapino non ha voluto screditare il talento e le prodezze di cui l'olandese può vantarsi. Ha spiegato, però, che i diversi tipi di circuiti in cui lo spagnolo ha vinto i suoi due campionati (ovali, urbani e permanenti) hanno un valore aggiunto, poiché per i piloti è difficile adattarsi alle diverse condizioni presenti in ciascuno di essi.

"Anche Verstappen è un altro alieno, ai fan di Verstappen dico di non criticarmi, perché anch'io lo metto su un piedistallo. Ma per me il fatto di correre sugli ovali rende i piloti IndyCar diversi, perché l'ovale è molto estremo, e questo la F1 non ce l'ha. Ecco perché, per me, un pilota come Palou, che fa la differenza in tutti i tipi di circuiti e in tutti i tipi di discipline è un extraterrestre", ha aggiunto in conclusione.

Verstappen non è il miglior pilota al mondo, ecco chi è più forte di lui

Perché un extraterreste non corre in F1?

Palou correrà mai contro Verstappen? Più il tempo passa e più la risposta si avvicina ad un no definitivo. Ma perché un pilota che viene considerato un extraterreste non ha la possibilità di dimostrare il proprio talento in F1? Purtroppo il talento non è l'unico fattore che porta i milgiori piloti nella categoria massima del Motorsport.

Bisogna avere anche la capacità e la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto, condizione in cui Palou non si è mai trovato fin qui in carriera.

La sua opportunità potrebbe arrivare in futuro, un po' come accaduto a Nyck De Vries (uscito dai radar al termine del 2019 e arrivato in F1 dopo tre stagioni in Formula E).

Per adesso le chance di vedere lo spagnolo in F1 sono davvero minime, considerando che l'unico sedile in dubbio per il 2024 è quello di Logan Sargeant in Williams. Il pilota americano rischia il posto, vero, ma il favorito per eventualmente sostituirlo sembra essere Felipe Drugovich, campione F2 nella scorsa stagione.

Leggi anche: Newey: «Coppia Alonso-Verstappen? Interessante, diversa da quella del 2007 con Hamilton»

Leggi anche: Ferrari, senti Sainz: «Dobbiamo lavorare meglio di così»


Tag
verstappen | migliore | palou |