F1 Academy, tutto pronto per il round finale ad Austin. Diretta TV in oltre 100 paesi
04/10/2023 20:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Il 2023 ha segnato l'inizio della F1 Academy, campionato tutto al femminile che durante il weekend del 20-22 ottobre vedrà la sua conclusione ad Austin, al Circuit of the Americas, fungendo anche da supporto al Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1.

Per l'occasione è stato annunciato che l'azione in pista godrà della copertura televisiva. Saranno infatti oltre 100 i paesi collegati tramite 18 broadcaster che assicureranno ai fan la visione live del round finale, dalle due sessioni di qualifica sino alle tre gare. In aggiunta, la Formula 1 garantirà agli appassionati anche la diretta su YouTube, X (ex Twitter) e Facebook, oltre che sul proprio canale tematico F1 TV.

In relazione a quello che succederà nel 2024, si tratterà solamente di un antipasto. Durante la prossima stagione, infatti, la serie femminile diventerà costantemente un evento di supporto alla Formula 1. Tuttavia, la vera novità è un'altra: i dieci team della massima serie sceglieranno una ragazza da mettere al volante di una vettura, che per l'occasione utilizzerà la stessa livrea delle monoposto ufficiali, con lo scopo di supportarla nella sua carriera junior.

F1 Academy, il round finale si avvicina. Diretta TV in oltre 100 paesi

Dell'importante notizia ne ha parlato Susie Wolff (moglie del Team Principal della Mercedes, Toto), Managing Director della F1 Academy: "Non c’è niente di più importante che correre a livello globale insieme alla Formula 1. Vorrei ringraziare i nostri partner di trasmissione per il loro sostegno e il loro impegno nel portare la F1 Academy al pubblico, oltre che a una nuova generazione di fan in tutto il mondo".

Focus: cos'è la F1 Academy? Tutto quello che c'è da sapere prima di Austin

Come affermato in precedenza, la F1 Academy nasce proprio nel 2023 in seguito al fallimento della precedente categoria: la W Series. Questa progetto prende forma grazie alla volontà della FIA di creare un campionato totalmente dedicato alle ragazze per aiutarle a mettersi in mostra nel motorsport con l'obbiettivo, un domani, di far arrivare una donna a competere in Formula 1.

Il campionato ha visto il suo debutto ad aprile in Austria, tappa a cui poi ne sono susseguite altre cinque tra Valencia, Barcellona, Zandvoort, Monza e Francia. Nel corso di questi appuntamenti è emersa sin da subito Marta García, attuale leader con 48 punti di vantaggio sulla svizzera Léna Bühler.

Entrando maggiormente nel dettaglio, dal punto di vista tecnico le monoposto della categoria rosa utilizzano pneumatici Pirelli oltre che telai Tatuus (gli equivalenti di quelli impiegati in Formula 4) e sono spinte da un 4 cilindri turbo da 175 cavalli.

La guida agli orari del round 7

Di seguito ecco gli orari delle sessioni al COTA che in Italia (differenza di sette ore sul fuso orario) saranno trasmessi in esclusiva da Sky Sport F1.

F1 Academy, tutto pronto per il round finale ad Austin. Diretta TV in oltre 100 paesi

Leggi anche: Pirelli, annunciate le mescole per il trittico Austin-Messico-Brasile

Leggi anche: L'indiscrezione - Bearman pronto per la Formula 1: Possibile test con Haas in America

Foto copertina pbs.twimg.com

Foto interna pbs.twimg.com

Foto interna pbs.twimg.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2023


Tag
f1 academy | gp stati uniti | austin | cota |