L'indiscrezione - Bearman pronto per la Formula 1: Possibile test con Haas in America
18/08/2023 12:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Oliver Bearman, fresco diciottenne britannico, si è ormai affermato come il miglior pilota della Ferrari Driver Academy. Insieme a lui in Formula 2 troviamo Arthur Leclerc che però sta avendo molte difficoltà in questa stagione. Nell'attesa che anche gli altri pilotini della FDA arrivino in F2, alcune voci danno per certo che Ollie debutterà entro fine anno in Formula 1. Di seguito vi riportiamo i dettagli.

Bearman ad un passo dalla Formula 1

L''indiscrezione - Bearman pronto per la Formula 1: Possibile test con Haas in America

Le prestazioni mostrate da Ollie hanno sbalordito anche i dirigenti dell'Academy del Cavallino. Dopo una carriera di successo nei kart, il pilota britannico è passato alla Formula 4 nel 2021 e ha subito vinto sia il campionato tedesco che quello italiano, quindi ha ottenuto una promozione in Formula 3. Ma mentre la Ferrari aveva previsto per Bearman una permanenza di due anni in quella categoria, dato che il più esperto Leclerc era la loro speranza per il titolo di Formula 3 del 2022, il britannico ha completamente surclassato il pilota monegasco, finendo terzo, dietro a Victor Martins e Zane Maloney, mentre il giovane Leclerc è arrivato solo sesto. Non avendo nient'altro da dimostrare, Bearman è stato promosso in Formula 2, sempre con un piano biennale, rimanendo con Prema Powerteam, come era avvenuto nelle precedenti categorie in cui aveva corso.

All'inizio della pausa estiva, il pilota britannico si trova al sesto posto in classifica, con 102 punti, ma ha già vinto due gare, a Baku e a Barcellona, mettendo in difficoltà anche Vesti e Pourchaire che stanno battagliando per il titolo. La sua doppietta in Azerbaigian è entrata nei libri dei record, in quanto è diventato solo il sesto pilota, dalla creazione di questo formato nel 2005, a realizzare un'impresa del genere. Anche se, realisticamente, Bearman potrebbe ancora arrivare terzo nel campionato di Formula 2, la Ferrari vuole tenerlo nella categoria per un altro anno, anche se avrà abbastanza punti di superlicenza per passare alla Formula 1. 

Il piano della scuderia di Maranello è però quello di portarlo in F1 nel 2025 quando ci saranno più posti in palio. Nonostante questo la scalata verso la massima categoria dell'inglese continua a muoversi e, stando ad alcune voci, Ollie avrà la possibilità di guidare la monoposto del team Haas durante la prima sessione di prove libere del Gran Premio delle Americhe al COTA, e forse potrà anche partecipare ai test Pirelli di Abu Dhabi a fine stagione proprio con la Ferrari.

Leggi anche: Perchè la SF-23 non è prestazionale? La risposta di Vasseur

Leggi anche: Fisichella racconta Schumacher: «Era una persona diversa»

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com


Tag
bearman | ferrari | haas | cota | formula 1 |