UFFICIALE: McLaren, Bortoleto si unisce al programma giovani piloti
05/10/2023 14:58:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La McLaren ha ufficializzato l'innesto di Gabriel Bortoleto, campione F3 nel 2023, per il proprio Driver Development programme (programma sviluppo piloti).

Il brasiliano ha debuttato con le monoposto nel 2020 nella F4 italiana, dove ha ottenuto due vittorie. È poi passato alla FRECA (Formula Regional European Championship by Alpine) nel 2021 e 2022, prima di ottenere un posto in Formula 3 con Trident nel 2023, con cui ha vinto il campionato piloti.

Il McLaren Driver Development programme è stato istituito ad aprile, con l'obiettivo di supportare i giovani piloti nel loro sviluppo dal karting ai piloti professionisti, per facilitare il progresso dei talenti emergenti verso la F1. Il 18enne Bortoleto si unisce a Pato O'Ward, Ryo Hirakawa e Ugo Ugochukwu nel programma giovani del team inglese.

UFFICIALE: McLaren, colpo Bortoleto per il programma giovani piloti

Le parole di Bortoleto

Il brasiliano ha commentato così l'approdo in McLaren: "Sono entusiasta di entrare a far parte del McLaren Driver Development programma. Sono grato alla McLaren per avermi dato questa opportunità".

"Sono già stato all'MTC (McLaren Technology Centre) per un tour e per incontrare il team, è stata un'esperienza davvero piacevole. Non vedo l'ora di continuare a lavorare per migliorarmi costantemente al fianco di una grande squadra", ha concluso.

Se Bartoleto dovesse essere promosso dalla squadra e ingaggiato come pilota "titolare" in futuro, diventerebbe il primo brasiliano da Ayrton Senna a guidare una McLaren in F1.

 

Leggi anche: Piastri spiega il vantaggio di avere un contratto a lungo termine

Leggi anche: McLaren, i punti chiave dell'incredibile sviluppo della MCL60

Leggi anche: Newey sull'incidente di Senna: «Uno dei miei più grandi rimpianti»

Leggi anche: Mclaren, Stella ci crede: «Vettura 2024? I dati sono incoraggianti. Serve sviluppo metodico»

Leggi anche: McLaren, Andrea Stella alla vigilia: «In Qatar per dare continuità. Sulla Sprint Race...»


Tag
mclaren | bortoleto |