La Formula 1 ha finalmente riacceso i motori in Qatar. Il Circus è tornato a Losail dopo averci già corso nel 2021 durante la pandemia di Covid-19. Da quell'edizione però il tracciato ha subito molte modifiche: è stato riasfaltato sono stati modificati i cordoli che avevano dato non pochi problemi alle vetture e sono anche stati creati nuovi edifici nel paddock.
La FP1 sarà l'unica sessione di prove libere di questo weekend, visto chi i venti piloti torneranno al volante già nella serata di oggi per la qualifica che andrà a designare la griglia di partenza della domenica. Questo format sta rendendo molto difficile il lavoro dei team, viste anche le temperature molto elevate che ci sono al momento in Qatar. Un'ulteriore complicazione è data dalla tantissima sabbia che il vento porta in pista rendendo così ancora più difficile guidare le varie macchine.
Al termine di questa unica ora di prove libere troviamo in testa Max Verstappen, che ha completato il suo giro con gomma rossa in 1:27.428. In seconda e terza posizione invece si rivede la Ferrari, con Carlos Sainz davanti al suo compagno di team Charles Leclerc solamente per 147 millesimi. Lo spagnolo ha infatti fatto segnare un tempo di 1:27.762, mentre il monegasco ha fermato le lancette sull'1:27:909. Di seguito vi riportiamo la classifica completa delle FP1.
Tabella completa dei tempi delle prove libere 1 del GP Qatar 2023
Leggi anche: Mercedes, Hamilton porta avanti le sue battaglie: indosserà il casco arcobaleno in Qatar
Leggi anche: Verstappen a un passo dal terzo titolo, Leclerc applaude: «Se lo merita pienamente»
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2023