Max Verstappen è il vincitore del GP del Qatar, con un dominio incontrastato durante tutto il corso della gara. Piastri chiude in seconda posizione il suo miglior weekend in F1, davanti a Lando Norris. Disastro in casa Mercedes.
Dopo una buona partenza, in cui ha mantenuto la prima posizione, Verstappen ha dominato la corsa, ottenendo vittoria e giro veloce.
Grandissima gara per la McLaren, Piastri (secondo) e Norris (terzo) completano il podio. Quarto un deluso Russell, condizionato dal contatto alla partenza con Hamilton, che ha causato il ritiro del sette volte campione del mondo e un pit stop aggiuntivo per l'ex Williams.
In quinta posizione la Ferrari di Leclerc, che approfitta di un errore in curva 2 a metà gara di Fernando Alonso (sesto). Ottimo risultato per l'Alpine con Esteban Ocon (settimo), così come per l'Alfa Romeo (Bottas ottavo, Zhou nono). Ennesima gara negativa per Pérez, che termina decimo dopo 15 secondi di penalità per track limits.
Tante le penalità per track limits: 10 secondi a Stroll e Gasly, 5 ad Albon. Hulkenberg, invece, ha ricevuto 10 secondi di penalizzazione per essersi posizionato nella casella sbagliata in griglia, occupando quella lasciata libera da Sainz, che non ha partecipato al GP.
Ritirato, oltre a Hamilton per il contatto con il compagno di squadra Russell, anche Logan Sargeant, che ha dovuto dare forfait per motivi fisici.
La F1 torna settimana tra due settimane a Austin, in Texas. Per restare aggiornato su tutte le notizie consulta il nostro sito.
Tabella completa dei tempi del GP Qatar 2023
classifica piloti e classifica costruttori aggiornate
Leggi anche: FOTO - GP Qatar - Harakiri Mercedes in curva uno. Ritiro per Hamilton
Leggi anche: UFFICIALE: Sainz non prenderà parte al GP del Qatar, ecco il motivo
Leggi anche: LIVE - GP Qatar 2023
Leggi anche: GP Qatar - Hamilton indica il colpevole nel contatto con Russell
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2023