Ferrari: ad Austin nuovo serbatoio sulla SF-23 di Sainz
14/10/2023 20:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo aver analizzato la monoposto di Sainz al termine del weekend in Qatar, i tecnici della Ferrari hanno deciso di rimpiazzare il serbatoio di carburante in vista del GP degli Stati Uniti, così da scongiurare ulteriori problemi.

Il pilota spagnolo non ha partecipato al GP del Qatar, a causa di una piccola perdita di benzina, riscontrata poco prima di scendere in pista per piazzarsi sulla griglia di partenza.

Ovviamente i meccanici della Rossa avevano cercato di intervenire sulla monoposto numero 55, verificando tutte le flange e gli attacchi. Nel poco tempo a disposizione era stata nuovamente estratta la benzina, asciugata la perdita per evitare che si potesse scatenare qualsiasi problema di sicurezza, nella speranza che il danno venisse individuato. Poi si è provveduto a riempire nuovamente il serbatoio, ma a pieno quasi completato il problema si è ripresentato, per cui i tecnici hanno deciso di non far partire Sainz, consapevoli che non c’era il tempo necessario per effettuare la riparazione del sistema.

Ferrari: ad Austin nuovo serbatoio sulla SF-23 di Sainz

La perdita si è verificata nella parte alta del serbatoio, per cui la batteria non aveva niente a che fare con il problema, così come l'ipotesi iniziale di un errore umano, che è stata esclusa dalla squadra. Prosegue l’analisi dei materiali utilizzati a Lusail per definire l’origine del malfunzionamento e nelle valutazioni non è stato escluso anche un piccolo difetto di fabbricazione o un danno alla sacca.

Rimpiazzando completamente il sistema, la Ferrari volta pagina e guarda con fiducia ad Austin. Un circuito, quello del Texas, che sulla carta potrebbe essere meno penalizzante per il Cavallino rispetto a quello del Qatar, su cui la SF-23 ha sofferto molto.

L'obiettivo numero uno del team è recuperare punti sulla Mercedes per ottenere il secondo posto nel mondiale costruttori, visto che il distacco è  salito a 28 lunghezze a cinque GP dal termine della stagione.

 

Leggi anche: L'indiscrezione dalla Spagna: Sainz ai saluti con la Ferrari, interesse da due team

Leggi anche: Ferrari, emergono nuovi dettagli sul problema all'auto di Sainz: c'è stato un'errore umano?

Leggi anche: Sainz e lo sfogo social: «Il motorsport è crudele, in Qatar ho perso un'occasione»

Leggi anche: Schumacher, 20 anni fa il sesto titolo per conquistare l'Olimpo della F1

Leggi anche: Mondiale 2008: accordo tra gli avvocati di Massa e la FIA, i dettagli

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna www.ferrari.com


Tag
ferrari | austin |