La Ferrari torna a vincere. Grazie alla guida perfetta di Giancarlo Fisichella e di Tommaso Mosca, la Rossa 488 GT3 EVO 2020 della Scuderia Baldini a Vallelunga ha conquistato ufficialmente il titolo nella categoria Endurance. Come riportato da acisport, sulla pista romana, l'equipaggio italiano ha concluso in seconda posizione alle spalle di Gilardoni-Guzman-Middleton.
I due portacolori della Scuderia Baldini, avevano già la certezza matematica del titolo al termine della gara disputata a luglio all'autodromo del Mugello, quando proprio la loro vettura aveva tagliato il traguardo per prima, ma avrebbero dovuto condividere il titolo in caso di vittoria a Vallelunga dei portacolori BMW, Comandini-Cassarà-Nilsson. Così però non è stato, e al termine delle due ore di gara entrambi hanno potuto festeggiare questo obiettivo raggiunto.
Per dovere di cronaca, la Ferrari della scuderia Baldini era stata la prima a passare sotto la bandiera a scacchi di Vallelunga ma, la direzione gara ha poi penalizzato i due piloti italiani a causa del contatto di Mosca con la vettura di Gilardoni mentre tentava un sorpasso. Di conseguenza con i 10 secondi di penalità hanno concluso in seconda posizione.
Nel loro palmares 2023 Fisichella e Mosca hanno ottenuto due vittorie, un secondo posto, e un terzo piazzamento. Questo è però stato anche grazie ad un'ottima vettura che li ha assecondati in tutti e quattro gli eventi endurance disputati. Oltre ovviamente al connubio che si è venuto a creare tra l'ex pilota di Formula 1, il giovane ventitreenne, che ha già esperienza a grandi livelli, e la professionalità del team.
Leggi anche: Ferrari: ad Austin nuovo serbatoio sulla SF-23 di Sainz
Leggi anche: Villeneuve: «Dominio Verstappen, ma la Red Bull non è la macchina migliore»
Foto interna www.acisport.it